Sulle pagine del sesto numero della miniserie Batman: White Knight, di Sean Gordon Murphy, ha fatto la sua comparsa una versione della Batmobile molto cara a tutti i fan del Cavaliere Oscuro: si tratta dell’iconica versione che fece il suo esordio della pellicola Batman (1989), diretta da Tim Burton, per poi tornare nel sequel Batman – Il ritorno (1992).

Negli anni Novanta, questa versione della Batmobile – a cui hanno fatto seguito molte altre – è divenuta un cult, tanto da essere recuperata da Murphy nella sua storia ambientata in una realtà alternativa, dove Joker sembra essere rinsavito dalla sua follia ed è oggi un eroe agli occhi degli abitanti di Gotham, mentre Batman è cacciato come il peggiore dei criminali.

Sulle pagine di Batman: White Knight #6, la storica auto del Cavaliere Oscuro è tornata in azione guidata da James Gordon, nell’ambito di un piano volto a fermare una volta per tutte il Cavaliere Oscuro.

Questo modello di Batmobile non è l’unico elemento cinematografico a essere apparso nella miniserie di Murphy: in questa storia il vero nome di Joker è infatti Jack Napier (come nel film Batman), mentre Dick Grayson e Barbara Gordon fanno parte della famiglia allargata di Bruce Wayne, che contestualmente collabora con Mister Freeze per salvare la vita di AlfredNora Fries, come nelle pellicole dirette da Joel Shumacher.

 

Batman: White Knight #6, anteprima 01

 

Non è la prima volta che la Batmobile dei film di Burton appare in un fumetto DC Comics: spesso si è vista come easter egg nel garage della Batcaverna e una volta anche in azione, precisamente nella miniserie Batman/Giudice Dredd: Giudizio su Gotham.

 

Batman/Giudice Dredd: Giudizio su Gotham, interni

 

 

Fonte: CBR