Le stagioni del Commissario Ricciardi: Il giorno dei morti, copertina di Daniele Bigliardo

Nell’accogliente Sala Vescovado, giovedì 1° novembre, Sergio Bonelli Editore ha accolto il nutrito pubblico di lettori dei fumetti sul Commissario Ricciardi, in occasione della conferenza dedicata alla creatura di Maurizio Di Giovanni, qui a Lucca Comics & Games 2018.

Lo scrittore partenopeo era accompagnato dai disegnatori Luigi Siniscalchi, Daniele Bigliardo e dal direttore editoriale della casa editrice milanese Michele Masiero.

Dopo la tetralogia delle stagioni – il quarto capitolo, Il giorno dei morti, uscirà a breve – come vi abbiamo anticipato a Napoli Comicon, l’adattamento dei romanzi originali proseguirà con quella delle feste, partendo con Per mano mia – Il Natale del commissario Ricciardi.

La notizia più importante del panel è tuttavia un’altra: come già detto in precedenza, Il Purgatorio dell’Angelo – Confessioni per il commissario Ricciardi concluderà definitivamente la vicenda letteraria del personaggio, ma solo in prosa. Uno degli antieroi più amati di questi ultimi anni continuerà ad avere storie inedite, ma solo a fumetti, scritte dallo stesso Di Giovanni per Bonelli.

Per quanto riguarda la versione a fumetti de I bastardi di Pizzofalcone, sempre affidata al trio di sceneggiatori al lavoro su Ricciardi, Claudio Falco, Sergio Brancato, Paolo Terracciano, il primo albo arriverà in primavera, disegnato da una giovane, straordinaria artista, di cui presto sapremo il nome, insieme alla particolare chiave di lettura data alla trasposizione, che ci è stato assicurato, ci sbalordirà e sarà qualcosa di totalmente diverso dai romanzi e dalla fiction televisiva.

Nel frattempo si è anche appreso che Alessandro Di Virgilio e Paolo Bertolotti stanno preparando il fumetto de Il metodo del coccodrillo, il prequel dei Bastardi, dove compare per la prima volta l’ispettore Giuseppe Lojacono, che non vedremo mai in Televisione, ci è stato assicurato, per la crudezza del soggetto.

 

Lucca Comics & Games 2018: la conferenza de Il Commissario Ricciardi