Tempo fa, vi abbiamo riportato l’annuncio di Flash Forward, miniserie in sei parti scritta da Scott Lobdell (Teen Titans) e disegnata Brett Booth (Nightwing) con protagonista Wally West, ambientata dopo i tragici eventi della maxi-serie Eroi in Crisi, firmata da Tom King e Clay Mann.

Recentemente, Lobdell e Booth (grande amante del personaggio e disegnatore dell’esordio di Kid Flash su Flash Annual #3) hanno parlato del progetto, il quale affonda le sue radici nella complessa continuity DC Comics.

 

Flash Forward #1, copertina di Evan "Doc" Shaner's

Scott Lobdell – Spesso, promuovendo un evento, si dice: “Dopo questo numero… niente sarà più come prima!” Ma poi viene mostrata la copertina dell’albo successivo e… nulla è cambiato davvero. Leggendo Eroi in Crisi era chiaro che la storia di Wally non potesse terminare con il numero #9. Gli sono successe tante cose nel corso dell’ultimo anno, e considerando Rinascita, I Nuovi 52 e Flashpoint… sono tutti d’accordo sul fatto che abbiamo fatto un grande torto a un personaggio che potrebbe benissimo essere tra i più amati dei lettori.

È stato affermato più volte, nelle storie e non, che il ritorno di Wally West equivale a quello della speranza nell’Universo DC. Penso che, al termine di questa serie, le persone capiranno che non stiamo trattando Flashpoint, I Nuovi 52, Rinascita ed Eroi in Crisi come delle storie a parte che coinvolgono Wally West. Vedremo infatti come tutti questi punti di svolta abbiano tracciato un’unica, epica storia dedicata al personaggio.

Con Flash Forward, sto raccogliendo tutte le molliche di pane che Wally si è lasciato spalle nel corso degli ultimi nove anni per raccontare una storia che leghi diverse trame e inizi a tesserne altre. Credetemi quando vi dico che Brett Booth non mi avrebbe lasciato scrivere qualcosa che non fosse una lettera d’amore al suo personaggio preferito.

Brett Booth – [Parlando di Kid Flash e di Wally West – NdR] Hanno lo stesso nome e sono cugini, ma si tratta di due personaggi molto differenti. Lavorare su entrambi è stato un sogno che diventava realtà, e sono stato onorato di aver avuto la possibilità di disegnarli e reinventarli! È da nove anni che chiedo di fare questo progetto, ed è bello poterlo disegnare tutto da solo! Spero che ciò porterà ad altri progetti sul personaggio, è stato trascurato per troppo tempo!

 

Il discorso si è poi spostato sul villain della storia: una figura misteriosa con degli ingranaggi nella fronte, mostrato alle spalle di Wally West sulla copertina del primo numero della miniserie (in uscita il 18 settembre negli States), disegnata da Evan ‘Doc’ Shaner. Qualcuno ha pensato che potrebbe trattarsi dell’androide Hourman, introdotto nella run di Grant Morrison su JLA, ma Lobdell ha smentito questa teoria, affermando che i lettori potrebbero aver incontrato il villain in altre storie più recenti:

 

Scott Lobdell – È un grande personaggio, abbastanza nuovo, che è stato introdotto nel corso dell’ultimo anno, più o meno. Era già editorialmente operativo prima ancora che facessi il primo incontro per Flash Forward.

Fortunatamente, è una figura fantastica che spingerà Wally molto lontano dalla sua comfort zone. Dico “fortunatamente” perché, dopo Eroi in Crisi, la sua comfort zone equivale al sentirsi malissimo a causa del suo coinvolgimento nella morte di tanti colleghi e del suo tentativo di incolpare Harley e Booster.

 

 

Fonte: CBR