L’emergenza Coronavirus ha costretto le case editrici di fumetti a modificare i propri piani per i prossimi mesi. A causa della chiusura dei rivenditori e della mancata distribuzione degli albi, sono state adottate misure straordinarie che, tra le altre cose, hanno portato alla sospensione della produzione di molte serie. La Marvel ha assicurato che i suoi artisti verranno comunque pagati, ma per tanti altri addetti ai lavori la situazione certamente è più incerta. Tra le varie iniziative messe in atto, segnaliamo quella portata avanti da Donny Cates che coinvolge il personaggio di Miracleman.

 

 

Qualche giorno fa, lo sceneggiatore texano ha dichiarato questo segue:

 

Cates – Se sei un artista e sei alla ricerca di commission, io ne colleziono su Miracleman, se hai tempo e voglia. Pago. Tanto per dire. Se mi inviate un tweet e siete interessati, per favore, fornitemi un link con il vostro portfolio ed eventualmente le tariffe, se non vi scoccia condividerle. Grazie. In breve: vi do soldi per disegnare.

Non posso permettermi di aiutare ognuno di voi, ma dato che tutte le mie serie sono ancora in produzione, vorrei aiutare gli artisti i cui titoli sono stati rimandati. Se sei uno di quegli artisti e ti va di fare una commission per me, contattami e vediamo cosa si può fare. Okay?

 

Nonostante sia noto come “bad boy del Fumetto americano”, lo scrittore di Venom e Thor ha dunque deciso di emulare in qualche modo gli eroi di cui scrive ogni mese incredibili avventure e intervenire in prima persona per soccorrere i colleghi in difficoltà.

L’iniziativa è stata subito raccolta anche da altri utenti intenzionati ad acquistare commissioni, a dimostrazione che anche la solidarietà può rivelarsi contagiosa…

 

 

 

Fonti: Comic Book | Bleeding Cool