Inizia ad essere difficile destreggiarsi tra anniversari e ricorrenze: nell’anno in corso, il 2014, si celebrano i 75 anni della Marvel, e delle molte iniziative celebrative al riguardo abbiamo discusso in abbondanza nelle settimane passate. Questo 75° anniversario tuttavia va inteso in senso lato, e cioè abbracciando anche le produzioni “antesignane” della Marvel che coinvolgevano la Timely Comics e i primi lavori di Stan Lee e compagni. La Marvel come casa editrice vera e propria dotata di questo nome nacque nel 1961.
Giocando con il tempo e le date, una recente iniziativa della Casa delle Idee ha voluto “proiettarci” avanti nel tempo fino a un ipotetico 2061, per mostrarci come potrebbero essere gli albi commemorativi degli eroi Marvel di sempre cento anni dopo la loro prima pubblicazione. Alcuni degli albi Marvel in uscita a luglio saranno quindi realizzati come se fossero albi in uscita nell’anno 2061, presentando storie, scelte grafiche e ipotesi su come potrebbero andare le cose in quella data: insomma, non tanto un ipotetico futuro utopico o distopico alla 2099, tanto per capirci, ma ciò che ci ritroveremmo ad acquistare visitando una fumetteria nell’anno 2061.

Questi gli albi coinvolti nell’iniziativa: Guardians of the Galaxy di Andy Lanning, Ron Marz e Gustavo Duarte, Spider-Man di Sean Ryan e In-Hyuk Lee, X-Men di Robin Furth e Jason Masters, Fantastic Four di Jen Van Meter e Joanna Estep e Avengers di James Stokoe. Saranno facilmente riconoscibili dalle copertine appositamente realizzate per l’occasione da Alexander Lozano, che riunite assieme andranno a formare un’unica grande illustrazione che potete ammirare qui sotto (cliccate per ingrandire).

 

marvel-100th-anniversary

Fonte: Comic Book Resources