È dal 2009 che Frank Miller parla di un prequel della sua celebre miniserie 300, pubblicata per la prima volta nel 1988, definendolo come “un epico racconto di dei e guerrieri”. Sembra che finalmente quest’opera vedrà la luce l’anno prossimo per Dark Horse, con il titolo Xerxes: The Fall of the House of Darius and the Rise of Alexander.

Il nuovo fumetto avrà per protagonista l’imperatore persiano Serse, il Re dei Re, che ha riunito un colossale esercito per invadere la Grecia nel 500 a.C., così da vendicare la morte di suo padre e diventare una divinità. Dal titolo si intuisce che verrà analizzata anche l’ascesa al potere di Alessandro il Grande, che ha portato la Grecia a conquistare la Persia 150 anni dopo la Battaglia delle Termopili.

La Battaglia di Maratona e altri eventi storici che appariranno nella storia sono già stati narrati sul grande schermo nel film 300 – L’alba di un impero, uscito nel 2014 e realizzato ispirandosi in parte ai due capitoli di Xerxes (seppur inediti) che Miller aveva già realizzato all’epoca. Qui sotto potete vedere la prima illustrazione promozionale tratta dal fumetto.

Xerxes Frank Miller

 

 

Fonte: Comic Book Resources