Captain America: la statua per i 75 anniUn’altra icona della Golden Age commemora quest’anno il suo 75° anno di vita editoriale: Capitan America. I festeggiamenti sono iniziati a marzo con l’albo celebrativo Captain America: Sam Wilson #7, realizzato da un nutrito gruppo di autori Marvel, e sono continuate a maggio con l’uscita nelle sale del blockbuster Captain America: Civil War e il lancio della collana Captain America: Steve Rogers, di Nick Spencer e Jesus Saiz.

Il San Diego Comic-Con, la più importante fiera del settore (in programma dal 20 al 24 luglio), festeggerà il Vendicatore a Stelle e Strisce con una statua di bronzo che troverà poi la sua collocazione definitiva a Prospect Park di Brooklyn, quartiere che nella finzione ha dato i natali al personaggio creato da Joe Simon e Jack Kirby.

Al termine della kermesse californiana, la Casa delle Idee seguirà sui social network il lungo viaggio coast-to-coast del monumento, permettendo ai fan di accompagnarne il cammino verso la Grande Mela.

L’imponente effige alta quasi 4 metri e del peso di 1 tonnellata, sfoggerà sulla base una frase tratta dal film Captain America – Il primo Vendicatore: “I’m just a kid from Brooklyn” (“Sono solo un ragazzo di Brooklyn”). La cerimonia ufficiale di inaugurazione è prevista per il prossimo 10 agosto.

La Marvel rilascerà inoltre due riproduzioni sul mercato: un’edizione limitata di 750 copie sempre in bronzo e di 12 pollici (30 cm), e una limitatissima di 100, solo su ordinazione, di 35 pollici (89 cm) e in peltro.

 

 

Fonti: Newsarama | ComicBook