Ant-Man #3 coverIl midseason finale della seconda stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. ha confermato che l’agente Skye è il personaggio conosciuto nei fumetti Marvel come Daisy Johnson alias Quake. La prossima settimana uscirà in America S.H.I.E.L.D. #1, seria a fumetti in cui oltre al già introdotto Phil Coulson, appariranno per la prima volta in versione cartacea Melinda May, Jenna Simmons e Leo Fitz; l’assenza di Skye in questo cast aveva fatto sorgere già all’annuncio della serie il sospetto che quindi si trattasse di qualcuno già esistente nell’universo a fumetti Marvel.

Anche l’assenza di Grant Ward lascia qualche dubbio, anche se al momento nella serie riveste un ruolo ambiguo basato sul doppio gioco, quindi sarebbe strano introdurlo sia tra i membri della squadra di Coulson, che come avversario dichiarato. Ma se anche lui fosse un personaggio già apparso nei fumetti?

Un ottimo candidato sarebbe Taskmaster, responsabile dell’addestramento di molti membri dell’A.I.M. e dell’Hydra, dotato della capacità di imparare e padroneggiare stili e tecniche di combattimento vedendole anche solo una volta. È comparso per la prima volta nel 1980 su Avengers #195, come avversario di serie B che spesso lavora al soldo di cattivi ben più celebri come il Teschio Rosso, diventando negli ultimi anni un nemico ricorrente di Deadpool.

La miniserie dedicata a Taskmaster scritta da Fred Van Lente ha ridefinito le origini del personaggio, come agente dello S.H.I.E.L.D. in congedo e al lavoro per un’organizzazione criminale in realtà gestita dallo S.H.I.E.L.D. Se Ward si rivelasse Taskmaster gli autori della serie televisiva dovrebbero prendersi delle libertà: fino ad ora, ad esempio, Ward non ha mai avuto capacità fuori dalla norma, ma è un valido candidato proprio a fronte del suo lavoro su copertura, della sua capacità di infiltrarsi e delle collaborazioni sia con lo S.H.I.E.L.D. che con l’Hydra.
Fonte: ComicBook.com