Cinquant’anni di carriera sono un traguardo enorme per qualunque professionista. Qui nello specifico parliamo di uno dei più grandi autori del fumetto italiano: Alfredo Castelli. Non è mancata occasione per ricordare e celebrare l’avvenimento, a partire dall’omaggio di Fumo di China, all’anteprima di Sergio Bonelli Editore dedicata a Martin Mystère, così come noi abbiamo voluto tributargli il nostro affetto con una puntata di BadChronicles, mentre Alex Dante ha realizzato una divertentissima serie di elaborazioni e parodie. Dimostrazioni d’affetto sono arrivate ovviamente da colleghi e amici, mentre ogni fiera e manifestazione del settore si è prodigata con un riconoscimento.

Il BVZA, acronimo preso in prestito dall’originale, quello del suo personaggio, BVZM (Buon Vecchio Zio Martin), ha voluto esprimere la sua gratitudine firmando un pezzo di ringraziamenti sul sito della casa editrice milanese, di cui vi riportiamo i passi più significativi e la splendida carrellata di disegni realizzati da nomi noti a tutti gli appassionati della Nona Arte, con i loro personali auguri.

Segnaliamo in particolare quelli firmati da Sakka del Centro Andrea Pazienza, dei Paguri (alias Daniele Caluri e Emiliano Pagani), Massimiliano Frezzato, Domingo Mandrafina e Laura Scarpa. Quali sono invece i vostri preferiti?

 

Parliamo tanto di me
di Alfredo Castelli

Questa volta siamo originali: anziché “di noi” parliamo tanto di me, rubando il titolo del primo libro di Cesare Zavattini. A parte l’indubbio narcisismo, desidero porgere i miei ringraziamenti ai molti amici che hanno voluto festeggiare i miei 50 anni di lavoro nel campo del fumetto. Inizio con quelli dell’Italcon di Bellaria e del Napoli Comicon. I primi mi hanno attribuito il premio “Alberto Lisiero” per aver contribuito alla diffusione della fantascienza con molte storie di Martin Mystère; i secondi, nello stesso week-end, mi hanno dedicato una targa speciale “alla carriera”.

Con l’aiuto di treni, auto, aerei, taxi e teleportazione sono riuscito a spostarmi dall’Adriatico al Tirreno in poco più di un nanosecondo e a presenziare a entrambe le manifestazioni, dando una prova di ubiquità da far invidia a Sant’Antonio. A Napoli ho ritirato il premio “alla carriera” stringendo un cornetto di corallo molto potente acquistato sul luogo (questo tipo di riconoscimento ha infatti il potere di evocare malinconici viali del tramonto), ma anche con molta commozione per l’affetto che mi è stato manifestato.

Insieme con la targa, infatti, ho ricevuto un grosso volume curato da Luca Boschi, Laura Scarpa e Sal Tascioni, zeppo di disegni augurali realizzati da vecchi e nuovi amici, di cui vi propongo lo sterminato elenco (ho tralasciato i nomi di battesimo per non riempire tutta la pagina): Andolfo, Armin, Bacilieri, Bevilacqua, Bono, Boschi, Bottero, Bozzetto, Breccia, Caluri, Cannucciari, Cantarelli, Dal Prà, Di Vincenzo, Di Nicola, Frezzato, Gaspa, Gud, Liberatore, Maicol & Mirco, Mandrafina, Manfredi, (Giovanni) Mattioli, Mazzotta, Ortolani, Pagani, Palumbo, Pk Team, Pluc, Ramella, Ratigher, Recchioni, Ruotolo, Sakka, Scarpa, Sio, (Giancarlo) Soldi, (Marco) Soldi, Squaz, Stefanelli, Torti, Tuono Pettinato, Visintin.

[…] avrò sicuramente dimenticato qualcuno a cui approfitto dell’occasione per chiedere perdono; molti disegni ve li propongo nella gallery che apre questa pagina e che trovate anche nella sezione di Martin Mystère del nostro sito. Prossimamente, mi propongo di ampliarla, scansionando altri disegni contenuti nel “librone” […]

Già che ci siamo, parliamo del futuro: dal 16 al 19 luglio prossimi si terrà a Rimini la 19a edizione di Riminicomix. Anche qui sono previsti canti, danze, piadine e, come sempre, un albetto speciale con il BVZM. Quest’ultimo sarà una sorpresa anche per me, perché, al momento in cui scrivo, non ho idea di cosa preparerò.

Fonte: Sergio Bonelli Editore