“Expect the Unexpected”: lo slogan mutante di vecchia data si rivela particolarmente adatto per descrivere l’insolita avventura editoriale di X-Men ’92: nata come miniserie rappresentante di un dominio di Battleworld nel corso di Secret Wars e palesemente ispirato all’universo degli X-Men animati andati in onda negli anni 90, ha visto questa versione dei mutanti di Xavier scontrarsi con un’incarnazione di Cassandra Nova reimmaginata in stile “cartoon” e si è fatta strada attraverso il megaevento in formato digitale. Ora, depositatasi la polvere delle Guerre Segrete, X-Men ’92 è una di quelle serie che può vantare una promozione a “serie regolare”. Ne vanno giustamente fieri i due autori, Chris Sims e Chad Bowers, che amplieranno il mondo degli X-Men di Westchester a partire dal numero #1 della nuova collana di X-Men ’92. Dalle pagine di Newsarama, ci spiegano cosa dovremo aspettarci.

 

X-Men '92 #1, volume 1Partiremo da dove ci eravamo lasciati alla fine della miniserie, quindi avremo Tempesta come caposquadra, Wolverine, Bestia, Gambit, Rogue e Jubilee, a cui si uniranno Psylocke e Alfiere. Ciclope e Jean hanno lasciato la squadra per un po’ di meritato riposo, ma sappiamo tutti come tendono a finire le pacifiche vacanze della famiglia Summers.

Che ci crediate o meno, i personaggi su cui ci piace di più lavorare sono Gambit e Ciclope. Mi piacciono tutti, ma la storia tra Gambit e Rogue è talmente tumultuosa che è impossibile non perdersi in quei momenti epocali. E Ciclope, lo scontroso che non vuole che gli altri si divertano, è il migliore!

E poi ci saranno molti giovani dotati che entreranno a far parte della scuola! Esatto, chiameremo i ragazzi di Generation X a fare compagnia a Jubilee, assieme ad altri teenager mutanti che non avete mai visto.

Molta gente si era fatta un’idea molto specifica di cosa fosse la nostra miniserie di Secret Wars dopo l’annuncio della Marvel, ed è rimasta piacevolmente sorpresa nello scoprire che era qualcosa di più grande! Con la serie regolare contiamo di ripetere lo stesso effetto, ma su una scala superiore. Dopo Secret Wars, il mondo di X-Men ’92 è diventato più grande, e intendiamo mostrarvi tutto quello che possiamo.

X-Men '92 #1, volume 2

Una delle poche cose che non potevamo fare nella miniserie era ambientare la storia in altri luoghi come Madripoor o Genosha, dato che quei luoghi non esistevano su Battleworld. Ora non abbiamo più quella restrizione, quindi abbiamo intenzione di visitare delle località molto divertenti… e incontrare dei cattivi altrettanto divertenti, sia vecchi che nuovi.

Ora le porte si sono aperte, possiamo usare praticamente chi vogliamo, ed è fantastico. Detto questo, non tireremo subito in ballo figure come Magneto o Sinistro, perché di storie su di loro ce ne sono già molte. Partiremo con alcuni cattivi straordinari ma poco utilizzati, per assicurarci che i lettori non abbiano l’impressione di leggere semplicemente una “top ten” degli X-Men.

Una delle cose più divertenti nel tracciare la trama della miniserie è stata setacciare il materiale che è uscito dopo gli anni 90 e cercare di immaginare che aspetto avrebbe avuto se fosse stato pubblicato in quegli anni.

Riscrivere Cassandra Nova e alcuni elementi di E come Extinzione è stato indubbiamente il nostro piatto forte, ma ci sono almeno un paio di altri elementi che vogliamo provare a filtrare attraverso la lente degli anni 90.

 

 

Fonte: Newsarama