Illuminati: il nome è rimasto lo stesso, ma tutto il resto è cambiato nel Nuovissimo Universo Marvel. Se in precedenza questo gruppo radunava i migliori pensatori e gli eroi più potenti in una elite che si prefiggeva il compito di difendere la Terra, ora sta a indicare un consorzio di supercriminali radunato da Hood che consenta ai villain dell’Universo Marvel di raggiungere quegli obiettivi che troppo spesso i molti eroi hanno loro negato.

A narrare le gesta di questa cabala oscura arrivano Joshua Williamson e Shawn Crystal, che lanciano il primo numero della serie regolare Illuminati proprio in questi giorni. Dalle pagine di Comic Vine, Williamson presenta così la sua nuova serie:

 

Illuminati #1Hood trama nell’ombra già da diverso tempo. Fondare i nuovi Illuminati era il suo piano supremo. Quindi quando la serie ha inizio, è già trascorso l’intervallo di otto mesi successivo a Secret Wars (e sappiamo bene che nelle tempistiche dei fumetti questo è un LUNGO periodo). Attraverso di lui, avremo il punto di vista dei supercriminali sul Nuovissimo Universo Marvel. C’è solo una cosa importante da tenere a mente: Hood NON è il capo dell’organizzazione. È soltanto un individuo che fa un’offerta e che vuole diffondere un messaggio.

La maggior parte degli Illuminati è già stata riunita quando la serie parte con il primo numero. Vedremo soltanto un piccolo frammento che si concentrerà sull’ingresso di Titania nel gruppo. C’è qualche accenno alla formazione della squadra, ma al momento già tutti si conoscono. Nessuno è un estraneo. Sono già stati in azione assieme e, anzi, questa è una della cose che genera tensione nel gruppo.

Avevo un’idea ben precisa di chi volevo inserire nel gruppo e avevo compilato una lista di nomi. Molti funzionavano, alcuni no. Fin dall’inizio ero sicuro di voler usare Titania e Hood. E loro due hanno funzionato. Da lì in avanti abbiamo usato un mix di ciò che era disponibile e di ciò che ritenevo fosse divertente. Non volevo mettere in squadra dei personaggi solo “perché sì”. Volevo un buon assortimento di individui che interagissero assieme, creassero nuove dinamiche e fossero divertenti da gestire tutti assieme.

Illuminati #1, variant cover 2Ho voluto Black Ant per il suo senso dell’umorismo tetro. L’Incantatrice è l’elemento misterioso del gruppo, ma è presente per una precisa ragione. E inoltre è un osso molto duro. Poi abbiamo Thunderball… mi piaceva l’idea di questa figura che sa di essere un genio ma non ottiene mai il rispetto che meriterebbe. E poi abbiamo il Pensatore Pazzo… l’inventore del team, che ritiene tutti gli altri degli esseri inferiori, ma sa di avere bisogno di loro per ottenere ciò che vuole. Il fatto che lavorino tutti insieme a un obiettivo comune può sembrare folle, gli scontri di personalità sono molti, ma è proprio questo che adoro.

Qual è l’obiettivo degli Illuminati? Vogliono diventare ricchi? Conquistare il mondo? Vendicarsi dei loro nemici? Forse di tutto un po’. E anche salire di prestigio, incrementare la loro reputazione. Ma soprattutto rendere la vita migliore ai criminali dell’Universo Marvel. Trovare un modo per collaborare affinché possano finalmente vincere. Il loro obiettivo principale, il motivo per cui si sono arruolati, è proprio questo.

Imparerete ad apprezzare Titania, anche più di prima, e perfino l’Uomo Assorbente. È una coppia straordinaria da sceneggiare. Ho scritto di recente una scena molto emotiva con l’Uomo Assorbente che ha colto di sorpresa perfino me. Credo che sia una delle mie scene preferite mai scritte per la Marvel. Aspettatevi tensione, pericolo e cuori spezzati! E molto humor nero lungo il cammino. Nonché alcune scene di combattimento incredibili. Sarà una serie molto diversa da quello che la gente forse si aspetta, quindi spero che i lettori la esplorino e restino con noi per vedere che saga incredibile stiamo costruendo con i criminali dell’Universo Marvel. Oh, e naturalmente avremo… Criminali contro Criminali!

 

 

 

Fonte: Comic Vine