Amazing Spider-Man: Spiral

Una tavola a matita di Carlo Barbieri

Vi avevamo già parlato del ritorno di Gerry Conway sul personaggio di Spider-Man, e oggi ne sappiamo qualcosa di più. Difatti, dopo la conclusione dell’evento Spider-Verse, lo sceneggiatore, celebre anche per aver ucciso il personaggio di Gwen Stacy, scriverà una miniserie di cinque numeri, parallela ad Amazing Spider-Man (difatti avrà una numerazione che va da #16.1 a # 20.1), sulla falsa riga di quanto fatto recentemente con Amazing Spider-Man: Learning to Crawl.

La storia si intitolerà Spiral, e sarà disegnata dall’artista Carlo Barberi, vedrà l’Uomo Ragno passare dalla battaglia interdimensionale di Spider-Verse all’affrontare il crimine di più infimo livello per le strade di New York City.

Lo scrittore, dopo una lunga parentesi lavorativa in TV (sulle sceneggiature del serial procedurale Law & Order), ha parlato del suo imminente ritorno alla Nona Arte con Newsarama.

Su larga scala è il mio ritorno su Spider-Man! In piccola scala questa è la storia di due persone, una delle quali è un Uomo Ragno di ritorno dal grande Spider-Verse che si addentra nella lotta al crimine di strada. Volevo prendere l’orbita di Spider-Man, che è eroica, e scaraventarla in un viaggio oscuro: portarlo quindi su un sentiero che il lettore possa empatizzare al meglio in ogni momento, in un luogo che diverrà sempre più oscuro.

L’altro personaggio che ho scelto è il capitano della polizia Yuri Watanabe, l’attuale Wraith. Lei è un personaggio davvero interessante, perché è tenuta a sottostare alla legge, ma allo stesso tempo è una vigilante: con questa storia la scuoteremo un po’. Lei non è un poliziotto da strada, ma un capitano. Ciò significa che ha lavorato in dipartimento per molto tempo, e uno potrebbe pensare che si sia adattata alla realtà del lavoro di poliziotta. Ma, contemporaneamente, vuole che sia fatta giustizia a ogni costo. Riesce, quindi, a essere a suo agio sia nel suo ruolo in polizia che in quello come giustiziera.

La storia di Spider-Man invece riflette quella di qualcuno che ha dovuto affrontare molte situazioni spiacevoli. È stato una sorta di passeggero impotente del Doctor Octopus, mentre questo lo trasformava in un criminale, e poi è andato incontro a Spider-Verse. Peter è consapevole che essere un eroe è più complicato di quanto pensasse.

L’autore ha poi specificato che la sua storia non vedrà il ritorno di Kingpin a NY, ma che in questa ci saranno Lapide e Testa di Martello, personaggi da lui creati, oltre al ritorno di Mr. Negativo, e all’incursione della Gatta Nera.

Amazing Spider-Man: Spiral prenderà il via a marzo 2015.

 

Amazing Spider-Man #16.1, copertina di Arthur Adams

 

Fonte: Newsarama