Non è ancora il momento di tornare ad affollare le strade e i centri congressi in occasione delle manifestazioni del mondo del Fumetto. Il Festival di Angoulême 2021 non si svolgerà, purtroppo per noi e per gli autori di mezzo mondo, a causa della situazione, in via di miglioramento ma non del tutto risolta, fin troppo nota a tutti quanti e causata dalla pandemia da Coronavirus. Tuttavia, il Grand Prix verrà regolarmente assegnato.

 

 

Gli autori candidati  a ricevere il premio, volto a segnalare autori ed artisti particolarmente importanti per il loro contributo e il segno lasciato nel mondo del Fumetto, al sono stati scelti tramite il voto online, tra quelli pubblicati in lingua francese. La rosa di tre nomi si è ridotta pertanto Pénélope Bagineu, Catherine Meurisse e Chris Ware.

Il prossimo martedì, 8 giugno, sarà aperta la seconda tornata di voti, una sorta di ballottaggio tra i tre, che verrà deciso dalle preferenze espresse dai fumettisti professionisti e che eleggerà il vincitore o la vincitrice entro il 14 giugno, in vista dell’assegnazione del Grand Prix, mercoledì 23. In attesa di poter tornare, si spera il più presto possibile, a consegnare di persona il premio e, soprattutto, a farlo di fronte al pubblico degli appassionati che si raduna ogni anno nella cittadina della Nuova Acquitania.

Non ci resta che attendere per scoprire chi sarà il successore di Emmanuel Guibert, vincitore del 2020, e quale nome sarà consacrato da uno dei più prestigiosi premi alla carriera del Fumetto internazionale, nonché uno dei più storici riconoscimenti della nona arte, assegnato sin dal 1974.

 

Grand Prix 2021

 

 

Fonte: BDAngouleme