La conferma all’anteprima di ieri e alle nostre supposizioni è giunta rapidamente e la Marvel annuncia il lancio di una nuova serie “ongoing” dedicata al maestro del magnetismo. In un processo analogo a quello che sta accadendo col Loki di Thor, è ormai difficile etichettare Magneto nella categoria di “villain” puro e semplice ed è più adatto inquadrarlo nella figura di antieroe e di personaggio capace allo stesso tempo di atti di grande eroismo e di inaspettata crudeltà.

È questo il binario su cui promette di muoversi l’autore della serie, Cullen Bunn, affiancado da Gabriel Hernandez Walta ai disegni:

Possiamo solidalizzare con lui, anche se è stato responsabile di crimini tremendi contro l’umanità. Cammina su un filo sottilissimo. Si erge a difesa del suo popolo, i mutanti, e si rifiuta di lasciarli soffrire come ha visto soffrire gli altri. Ma ha fatto delle mosse per proteggere i mutanti che possono solo essere definite malvagie. I suoi ideali spesso sono ‘buoni’, mentre i suoi metodi non lo sono.

A dare risonanza al dualismo implicito del personaggio saranno anche i due gruppi che si muoveranno all’interno della serie come comprimari: da un lato gli Accoliti, in una nuova incarnazione e formazione, che lo venereranno alla stregua di un mito, e dall’altro lo S.H.I.E.L.D., per cui naturalmente Magneto resta solo un pericolo pubblico da eliminare.

Ne vedremo delle belle, a partire da marzo 2014.

 

 

Magneto_01

Fonte: Newsarama