Archie 75 years logoÈ una Riverdale tutta nuova, quella lanciata da nomi imponenti del fumetto come Mark Waid e Fiona Staples, che con il loro numero #1 di Archie hanno fatto compiere anche agli storici fumetti dei teenage di Riverdal il temuto balzo in una nuova continuity.

Il successo riscosso è stato tale da porre le alte sfere di Archie Comics dinanzi a un dilemma: come “traghettare” anche le altre testate in questa nuova incarnazione dell’Archie Universe in tempi brevi e con mezzi che non tutte le case editrici possono avere a loro disposizione istantaneamente?

La risposta, come in molti altri casi analoghi di questi tempi, è stata fornita dal crowdfunding: le nuove serie di Archie saranno finanziate tramite Kickstarter, una volta raggiunta l’ambiziosa cifra di 350.000 dollari. Un esperimento audace, ma anche un tentativo che, se funzionasse, potrebbe segnare uno spartiacque nella storia delle produzioni a fumetti. Ecco quanto dichiarato dall’editore di Archie Comics, Jon Goldwater.

Archie #1, variant cover di Fiona Staples

Archie #1, variant cover di Fiona Staples

Il successo di Archie #1 praticamente ci imponeva di realizzare le versioni “moderne” delle altre testate, tanto più se si considerano i nomi eccellenti che avevano accettato di lavorare alle serie in questione: Jughead scritto da Chip Zdarsky Betty & Veronica scritto e disegnato da Adam Hughes e Life with Kevin, scritto e disegnato da Dan Parent.

Ci siamo rivolti a Kickstater perché non volevamo aspettare due o più anni per ampliare il mondo che Mark Waid e Fiona Staples hanno costruito con Archie #1: volevamo riuscirci più in fretta, in modo che i nostri fan potessero veramente sperimentare la profondità e la ricchezza di questa nuova Riverdale.

Siamo onesti: non facciamo parte di una corporazione e non disponiamo di finanziamenti corporativi come la Marvel o la DC. Una volta che i creatori in persona ci hanno dato la loro disponibilità, ci trovavamo dinanzi a un bel dilemma: avevamo le serie ideali che volevamo realizzare, ma dovevamo anche tenere conto dei nostri limiti finanziari.

Quindi alla fine la scelta è stata la seguente: vogliamo giocare una partita nei tempi lunghi e pubblicarle gradualmente, man mano che farlo diventa possibile, o decidiamo di andare in “all-in” perché crediamo in queste serie? La risposta, naturalmente, è stata inevitabile. Chi può aiutarci a costruire la nuova Riverdale meglio dei nostri fan?

Quasi tutte le serie coesisteranno: fanno parte dello stesso universo, naturalmente. La testata di Archie ha Archie come protagonista, ma parla anche dell’intero gruppo, è un fumetto di squadra. Le altre serie, Jughead e Betty and Veronica, racconteranno le loro avventure in solitario, descrivendo cosa accade tra un numero e l’altro della serie principale. La serie su Kevin, invece, è leggermente posteriore alle serie regolari: ci mostrerà un Kevin più cresciuto e più esperto, oltre i vent’anni. Ha lasciato Riverdale, la sua unica amica ora è Veronica… e se ne vanno in esplorazione assieme. Mostra un altro capitolo della vita di Kevine e offre ai lettori l’opportunità di conoscerlo meglio al di fuori della mitologia di Riverdale.

 

Fonte: CBR