Un anno fa, l’artista inglese James Harvey restò impressionato dal lavoro di Ryan Humprey: alcune vignette in cui i personaggi dei Simpson reinterpretano una scena del manga Akira di Katsuhiro Otomo, reso celebre dall’omonimo adattamento animato.

Harvey decise che quell’idea doveva trasformarsi in qualcosa di più ampio, così, col consenso di Humprey, cercò online disegnatori che accettassero di realizzare un adattamento del manga utilizzando i personaggi dalla pelle gialla. Con 468 artisti coinvolti in questo progetto no profit, ognuno di loro realizzerà 5 pagine col proprio stile personale e l’intero fumetto sarà ricreato in questo patchwork a metà tra Neo-Tokyo e Springfield.

Bart interpreterà Kaneda, mentre Milhouse sarà Tetsuo; altri abbinamenti del cast principale sono Skinner – Shikishima, Laura Powers – Kei, Ralph Winchester – Akira e Lisa – Lady Miyako.
Qui sotto potete vedere alcune anteprime che affiancano le pagine di Akira con quelle di Bartkira, evidenziando la fedeltà nel riprodurre l’opera originale.

Confronto Akira Bartkira 1 Confronto Akira Bartkira 2 Confronto Akira Bartkira 3
Qui sotto invece potete vedere una galleria con alcune illustrazioni tra le numerose che stanno arrivando per contribuire al progetto, alcune delle quali esposte in alcune mostre organizzate in giro per l’America.


Parallelamente al fumetto, nel frattempo è nata anche l’idea di un trailer di un fantomatico adattamento animato, realizzato con un simile processo di crowdsourcing tra animatori che volessero contribuire gratuitamente.

Qui sotto potete vedere alcune gif animate in anteprima.

dntmubdjv9hh3whex6uw-1

Bartkira gif

Akira gif

Bartkira gif

Bartkira gif

 

 

Fonte: Tumblr Bartkira