Dopo 75 anni di presenza costante si può dire senza esitazione che la Batmobile è la fuoriserie più iconica di tutta la storia della cultura pop. Da sempre, fin dalla sua prima apparizione su Detective Comics #27 nel 1939, il Cavaliere Oscuro si è servito di una macchina alla moda e attrezzata adeguatamente per spostarsi dalla sua Batcaverna alla scena del crimine. Per la precisione la Batmobile debuttò come vera e propria coprotagonista delle sue avventure su Detective Comics #48 nel 1941, divenendo parte integrante del mito del Crociato Incappucciato nei fumetti e nelle trasposizioni animate e live-action.

Con il film Batman v Superman: Dawn of Justice, la vettura farà nel 2016 la propria ottava comparsa sul grande schermo. In attesa di ammirare questo nuovo fantastico esemplare, l’ex editor di CBR, Steve Sunu, è andato alla ricerca dei modelli che hanno contribuito a creare il mito, scoprendo curiosità molto divertenti.

Ad esempio: sapevate che la prima Batmobile originale era rossa? O che la versione nella serie televisiva di Batman degli anni ’60 aveva un paracadute per le frenate d’emergenza? Avreste mai immaginato che la Lamborghini Veneno Roadster costasse tre volte tanto il prototipo militare Tumbler, apparso nelle pellicole di Christopher Nolan?

L’artista e graphic designer Sonia Harris ha raccolto questi dati in una suggestiva carrellata di infografiche che vi proponiamo di seguito.

 

La Batmobile attraverso la storia

Evoluzione della Batmobile

I costi della Batmobile

 

Fonte: CBR