L'Infermiera di NotteNel secondo episodio di Daredevil facciamo la conoscenza di una preziosa alleata per il supereroe cieco, oltre a scoprire un tragico evento che ha segnato la sua infanzia.

Sono la fortunata ragazza che ti ha tirato fuori dal cassonetto.

All’inizio dell’episodio Matt viene infatti trovato da Claire Temple, personaggio presente anche nei fumetti: si tratta di una dottoressa di colore che è stata sposata con Bill Foster (supereroe conosciuto col nome di Golia Nero) ma che ha avuto una relazione anche con Luke Cage (eroe a pagamento che apparirà nelle prossime serie Netflix).

In Daredevil riveste però anche il ruolo ben più importante di Infermiera di Notte, un incarico che nei fumetti è stato svolto da più donne; tutte si occupano di aiutare i supereroi, accogliendoli e curandoli dopo i combattimenti più brutali senza fare domande sulle loro identità segrete.

– Va bene, ti chiamerò Mike.
– Mike?
– Sì, un tipo con cui uscivo, ho scoperto che anche lui era bravo a mantenere i segreti.

Non sapendo il nome dell’eroe mascherato, Claire decide di chiamarlo Mike. Si tratta di un ammiccamento a una seconda identità che l’avvocato cieco ha adottato durante la seconda annata della sua serie a fumetti originale, in una vicenda troppo bizzarra per essere tenuta in considerazione in futuro.

Mike Murdock

Per sviare i sospetti sulle sue attività da supereroe, Matt fece credere a Foggy e Karen di avere un gemello di nome Mike Murdock che fino a quel momento si era occupato segretamente delle attività dello studio legale spacciandosi per Matt.

Veniamo a portare una lieta novella.

Il gentiluomo irlandese che visita Jack Murdock alla Palestra Fogwell è Roscoe Sweeney, gangster che promuove incontri di boxe ottenendo un tornaconto personale, anche attraverso l’estorsione di denaro e scommesse truccate. Nei fumetti è conosciuto anche come Fixer ed esattamente come nella serie televisiva è il responsabile della morte di Battlin’ Jack Murdock, dopo che il pugile non ha rispettato l’accordo per cui avrebbe dovuto perdere una gara.

Il suo assistente si chiama Silke, nome che riprende quello di Sammy Silke Jr., scagnozzo di Kingpin che nei fumetti rovina la vita di Matt Murdock rivelando la sua identità segreta.

Sto per presentare Karen a Josie e ho la netta sensazione che andrà malissimo.
Foggy e Karen passano la serata da Josie, bar di Hell’s Kitchen che appare nei fumetti Marvel dalla fine degli anni ’70; solitamente non è frequentato da Foggy ma da criminali di poco conto, e la proprietaria del locale non permette che al suo interno si verifichino episodi di violenza.
Night Nurse #1, copertina di Siya Oum