BGeek Splash!A 27 anni dalla prematura scomparsa del fumettista Andrea Pazienza, il sempiterno ricordo dell’autore di opere quali Le straordinarie avventure di PentothalZanardiPerché Pippo sembra uno sballato e Pompeo (fra le tante) è ancora vivo in tutti gli amanti del fumetto italiano.

Questo sentimento ha fatto sì che anche in Puglia sorgesse un centro di documentazione artistica su Pazienza: il 18 aprile 2015 è infatti nato SPLASH! Archivio “Andrea Pazienza” presso il MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo, in provincia di Foggia, proprio nel paese nel quale l’artista è cresciuto.

SPLASH! sarà presente anche al BGeek 2015, arricchendo in maniera rilevante i già importanti contenuti dell’evento.

Vi ricordiamo che il Bari Geek Fest 2015 si terrà i prossimi 27 e 28 giugno presso il Palaflorio di Bari. Trovate maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.

Di seguito, il comunicato ufficiale del BGeek a riguardo.

Splash! Archivio Andrea Pazienza

Prematuramente scomparso il 18 giugno 1988, Andrea Pazienza è tutt’oggi riconosciuto come uno dei giganti del fumetto italiano. La necessità di avere anche in Puglia un centro di documentazione sull’artista e sull’uomo Andrea Pazienza, ha portato, il 18 aprile 2015, alla nascita di SPLASH! Archivio “Andrea Pazienza” presso il MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo (FG), città in cui Andrea è cresciuto.

Svolgendo una mirabile opera di preservazione e raccolta, l’archivio contiene fumetti, libri, albi, saggi, tesi di laurea, materiale multimediale, articoli giornalistici dal 1970 ad oggi, riviste di settore e tanti altri documenti. Tutto il materiale (in continua crescita) è a disposizione di chiunque voglia scoprire il mondo di Paz o approfondire la sua conoscenza.

Ma SPLASH! Non è solo un archivio… è anche il titolo di uno degli interventi che animeranno l’Area Talk del BGeek 2015. Un incontro in cui potrete scoprire di più sul progetto, sul materiale archiviato e su Andrea Pazienza.

SPLASH! a BGeek 2015: tutto questo e anche di più!

 

Fonte: BGeek