Fino all'ultima pallottola - Il Gioco di Tex

Continua la declinazione ludica dell’icona di Sergio Bonelli Editore. Se per il Monopoly si trattava di un adattamento del classico gioco da tavolo, nel caso di Fino all’ultima pallottola – Il gioco di Tex parliamo di un boardgame creato ad hoc e totalmente originale, niente a che vedere con quello uscito nel 1975; nato in collaborazione con la casa editrice milanese, è stato realizzato da Cranio Creations, azienda specializzata in ideazione, sviluppo, produzione e distribuzione di giochi in scatola.

L’idea che sta alla base di Fino all’ultima pallottola – ha spiegato Giuliano Acquati, responsabile delle edizioni in Cranio – è quella di calare il giocatore in un duello western ricreando la tipica tensione che precede lo scontro decisivo.

La grafica del progetto – che comprende tabellone, plance, dadi, carte e segnaposto – porta la firma dell’artista Fabio Civitelli, una delle più grandi matite al servizio di Aquila della Notte. Non si tratta solo di immagini di archivio: l’artista toscano ha realizzato per l’occasione la copertina della scatola, colorata da Gianmauro Cozzi, ma anche i personaggi in fustella che si possono impersonare nella sfida (che va da un testa a testa a tre contro tre): TexMefisto, El Morisco, Lucero, El Muerto e Tiger Jack.

La presentazione ufficiale del gioco è avvenuta stamane, alla conferenza stampa di Cartoomics 2018, mentre quella al pubblico avverrà nel corso della fiera stessa (in programma dal 9 al 11 marzo a Rho Fiera Milano); dopodiché Fino all’ultima pallottola – Il gioco di Tex sarà disponibile in tutti i negozi specializzati e online, così come sullo shop Bonelli e sul sito di Cranio Creations.

 

 

 

Fonte: Sergio Bonelli Editore