Andrà in onda sulla BBC scozzese per una durata di trenta minuti un curioso documentario/intervista all’acclamato disegnatore Frank Quitely, superstar di mainstream americano e fumetto indipendente, uno dei migliori cartoonist dell’attuale generazione. Un riconoscimento importante da parte della televisione di stato britannica per l’artista scozzese.

La BBC raggiungerà la casa di Quitely (che, per quei pochi che non lo sanno, all’anagrafe si chiama Vincent Deighan) e realizzerà il servizio all’interno del programma settimanale What Do Artists Do All Day? Una serie di contributi che illustra la quotidianità dell’esistenza degli artisti, così oscura per l’immaginario popolare che se li figura come persone in balia dell’ispirazione momentanea e sporadica.

Mestiere, rituali, vita di tutti i giorni, abitudini, tempi e ritmi di una professione straordinaria eppure a volte molto simile a quelle più comuni. In questo caso, grazie alla collaborazione di uno degli artisti più apprezzati del fumetto internazionale contemporaneo. Il documentario su Frank Quitely andrà in onda oggi alle 22.00 in Scozia. Non sappiamo se sarà possibile rintracciarlo grazie a BBC, ma siamo certi che in qualche modo sarà presto disponibile in rete. Un contributo interessantissimo per gli appassionati del disegnatore e di fumetto in generale.

Fonte: Comic Book Resources