La lunga e tumultuosa corsa di Forever Evil è giunta finalmente al termine con il numero 7 dell’omonima serie (e delle serie regolari “ancillari” all’evento). Che scenari si aprono sul New 52 della DC una volta che la polvere della battaglia si è sollevata? Ecco una rapida guida allo status del DC universe a crossover concluso. Superfluo ma sempre opportuno specificare che da qui in avanti piovono SPOILER!

 1) Arriva Ted Kord

Era uno dei “grandi assenti” del New 52 e nell’ultimo atto di Forever Evil entra in scena per un rapido faccia a faccia con Lex Luthor in cui viene deciso il destino delle Industrie Kord. Per l’occasione Ted sfoggia un’interessante t-shirt con un famigerato insetto blu ben visibile… ce n’è più che abbastanza per desumere che Blue Beetle sta per fare la sua entrata in scena ufficiale.

2) Lex Luthor il Redento

La svolta era nell’aria già a metà crossover, quando la minaccia del Crime Syndicate imponeva scelte drastiche da parte di tutti i “terrestri” regolari, eroi o criminali che fossero, e ora è ufficializzato: Lex Luthor salta dalla parte opposta della barricata e si schiera con gli eroi, probabilmente addirittura assumendo la guida della Justice League. C’è chi lo paragona al Norman Osborn di Dark Reign e chi al Magneto di Claremont, fatto sta che, pur restando un megalomane all’ultimo stadio, Luthor per il momento sembra genuinamente interessato a sostenere una causa nobile e più grande di lui, e a riprova della sua buona volontà, accetta anche di mantenere il segreto sull’identità civile di Batman (che ha scoperto nel corso degli eventi di Forever Evil, elemento narrativo destinato ad avere uno sviluppo, prima o poi). Il percorso eroico di Luthor è sincero? Durerà? E quanto?

3) I sopravvissuti del Crime Syndicate

Decimati e sconfitti, ma non del tutto annientati, i nemici per antonomasia del crossover: dalla distruzione si salvano solo Ultraman, privo di poteri, e Superwoman, imprigionata (e in attesa di un figlio dall’onnipresente Luthor). Owlman è latitante e l’anello di Power Ring è passato in altre mani altrettanto inquietanti.

4) Nightwing No More

La “morte” di Nightwing, adombrata in tutti i modi possibili, si è rivelata una realtà per quello che riguarda la figura del supereroe, ma non per l’uomo che indossava quella maschera. La carriera di Nightwing finisce qui, ma Dick Grayson è vivo e vegeto e continuerà a combattere la sua causa dietro le quinte, come agente segreto, su incarico di Batman.

5) Nuovi Eroi, Nuovi Nemici

Il post-Forever Evil pone le basi anche per il recupero di alcune figure che ancora non erano state “traghettate” nel New 52: tra questi Vibe, Element Woman, Shazam e i Metal Men. Ma all’orizzonte già si profilano i foschi eventi di Future’s End, il prossimo grande evento targato DC. E se la presenza dell’apocalittico Darkseid appare scontata, la vera nemesi che minaccia di sconvolgere presente e futuro del New 52 è il famigerato Anti-Monitor dei fasti di Crisis on Infinite Earths. È proprio il caso di dire… chi vivrà vedrà!

 

Fonte: Comic Book Resources