Guillem March ha postato l’artwork originale di Catwoman riguardante le pagine che gli fu chiesto di ridisegnare, raffiguranti la protagonista sfacciatamente nuda come mai si era vista prima. Si tratta delle pagine riguardanti i numeri 3 e 4 della testata che esordì con il reboot di The New 52!.

L’intervento fu significativo e non furono solo le immagini più piccanti a essere modificate, ma la trama stessa. In queste tavole che riproponiamo nella corposa galleria sottostante, a colori e in bianco e nero, Selina, confrontando il bacio dato a Batman e quello a Bruce Wayne e trovandoli quasi identici, decide di andare a fare visita al miliardario supereroe optando per un’entrata di grande effetto.

March non si è limitato a rendere pubbliche le tavole incriminate ma ha voluto dare la sua personale versione della vicenda, dichiarando:

Ho una spiegazione riguardo il perché la DC volle cambiare la storia e completare nuove pagine e non penso che tutto abbia a che fare con la rappresentazione sexy di Selina nelle pagine originali. Non mi dispiacque affatto perché non fu colpa mia e fui pagato per il lavoro extra. L’unica cosa che mi secca è lavorare su roba che resta inutilizzata. Qualcuno dirà che sono state censurate, ma non è esatto. Le nuove pagine non furono una versione più mitigata di queste, raccontavano un’altra storia. In realtà ci fu una grande svolta qui che avrebbe potuto cambiare l’intera serie da quel punto: Selina sa chi è Batman. Non ti servono balloon per capirlo… Forse la DC non voleva prendere in considerazione quella storyline, così non è altrettanto ovvio che le nuove pagine fossero realizzate solo per rimuovere il contenuto sexy. Sarebbe stato molto più facile censurare queste pagine che doverle ridisegnare tutte quante.
Questa è la cosa divertente: chi può saperlo?

Quindi sul motivo di averle voluto rendere note a tutti ha concluso:

Non le conserverò in un cassetto fino alla mia morte e non le brucerò, giusto? Farò una selezione di quelle originali per venderle e se non le mostrerò io, lo farà comunque chi le comprerà, così…
Devo confessare che non mi vanno proprio a genio. Non mi va l’aspetto di Selina quando è nuda. Sia il corpo che il viso. Mi piace pensare che oggi farei un lavoro migliore e un po’ più di classe. Le pagine colorate rendono molto meglio grazie a Tomeu Morey.

Fonte: www.bleedingcool.com