UPDATE: Prorogata al 31 marzo la scadenza del bando per partecipare a Mediterranea 17.

 

È stato lanciato il bando nazionale per la selezione di un artista per la disciplina Fumetto e un artista per la disciplina Illustrazione per partecipare alle XVII edizione della Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo, intitolata Mediterranea 17, patrocinata da Centro Fumetto “Andrea Pazienza”.

Sul sito www.arci.it trovate informazioni sul bando generale e tutte le discipline per gli artisti in Italia.
Sul sito www.bjcem.org trovate il bando internazionale e i riferimenti anche per altri Paesi.
Questa è invece la pagina Facebook dedicata alle attività e bandi curati dall’Arci, in particolare per i 30 anni del progetto Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo.

Di seguito il comunicato stampa:

 

 

Lanciato il BANDO DI SELEZIONE NAZIONALE di “Mediterranea 17”, Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo
per il Fumetto ed Illustrazione

Il logo dell’evento dal titolo “No Food’s Land”

Il logo dell’evento dal titolo “No Food’s Land”

Bjcem e il Comune di Milano promuovono Mediterranea XVII Biennale Giovani Artisti, un evento internazionale multidisciplinare che si svolgerà a Milano, Italia, presso la Fabbrica del Vapore, dal 22 al 25 ottobre 2015, e che prevede la partecipazione di oltre 300 artisti. Nata nel 1985, la Biennale si svolge ogni due anni in una città diversa del Mediterraneo, concentrandosi su giovani artisti e creatori. La Bjcem è una rete internazionale con 58 membri e partner provenienti da Europa, Medio Oriente e Africa, che, con il loro sostegno, rendono possibile l’evento stesso garantendo la partecipazione degli artisti provenienti dai territori da essi rappresentati.

ARCI Nazionale, membro della Bjcem, e Arci Comics invitano a partecipare al bando per artisti di età inferiore ai 35 anni (nati entro il 31 dicembre 1980) che lavorano, studiano o vivono in Italia per la selezione di un artista per la disciplina Fumetto e uno per la disciplina Illustrazione. Il termine per la presentazione della candidatura è il 15 marzo 2015
Il bando è promosso in collaborazione con A.I. (Associazione autori di immagini), ANAFI (Associazione nazionale amici del fumetto e dell’illustrazione), Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, Comicon –Salone internazionale del fumetto di Napoli, Fumettologica , Librimmaginari (festival di promozione del libro illustrato,), Lo Spazio Bianco, RUFA (Rome University of Fine Arts), Scuola Internazionale di Comics, Arci Pescara.

Gli artisti devono presentare un progetto specifico in relazione al tema di questa edizione, “NO FOOD’S LAND – il mondo dopo l’EXPO”. La partecipazione al bando è gratuita e aperta a tutti, senza distinzioni di sesso, religione, comportamenti sociali e politici. Gli artisti che abbiano partecipato a più di una edizione precedente non possono partecipare; verrà data priorità agli artisti che non abbiano mai partecipato alla manifestazione.

Contatti per l’invio dei materiali e per informazioni:

ARCI Direzione Nazionale – Ufficio Cultura

Via dei Monti di Pietralata, 16 – 00157 Roma – RM

Tel. 06 41609501 – Fax 06 41609275 – Email [email protected]

 

Per ulteriori informazioni consultare i siti www.arci.it e www.bjcem.org.