Lucy - La speranza, copertina di Tanino LiberatoreComicon Edizioni porta per la prima volta in Italia Lucy – La speranza, fumetto scritto da Patrick Norbert, illustrato da Tanino Liberatore e pubblicato in Francia nel 2007 per Capitol Editions.

La casa editrice napoletana lo proporrà in un volume cartonato dal formato leggermente più piccolo dell’originale ma con una foliazione più ricca (24 x 31,5 cm, 112 pp., col. € 22,00).

L’opera, realizzata con la consulenza dell’antropologo Yves Coppen, racconta di un’avventura ambientata nella preistoria, in Africa, un incredibile viaggio costantemente in bilico tra umanità e bestialità, una metafora dell’umanità stessa.

La protagonista è Lucy, che come molti di voi sapranno è l’ominide più famoso mai ritrovato, i cui resti furono riportati alla luce nel 1974, lungo il corso del fiume Awash, a una sessantina di chilometri da Addis Abeba in Etiopia. In quell’area così ben delimitata, il paleoantropologo Donald Johanson scoprì lo scheletro più completo di un antenato dell’essere umano, antico oltre tre milioni di anni; dalla forma del bacino capì che si trattava di una femmina, ribattezzata Lucy ispirandosi alla una canzone dei Beatles Lucy in the sky with diamonds. Per lei fu anche coniata una nuova specie del genere Australophitecus, l’Afarensis (da Afar, la zona del ritrovamento).

L’edizione italiana di Lucy – La Speranza verrà presentata all’imminente Lucca Comics & Games 2017, arricchita dal contributo in appendice del professore Giorgio Manzi (antropologo e divulgatore scientifico alla Università La Sapienza, Roma), e dal professor Damiano Marchi (antropologo dell’Università di Pisa).

Di seguito trovate un’anteprima delle fantastiche tavole realizzate da Liberatore, per le quali ha sperimentato – con risultati sbalorditivi – le tecniche e gli strumenti digitali.

 

 

 

Fonti: Comicon Edizioni | La Repubblica