Oggi, Dan DiDio è uno dei nomi più influenti del Fumetto americano, dato il suo duplice ruolo di sceneggiatore e Co-Publisher della DC Comics, assieme a Jim Lee.

Entrato in pianta stabile nei ranghi della casa editrice americana dal 2002 con il ruolo di vice-direttore editoriale, è stato promosso due anni dopo acquisendo la carica di Executive Editor. Nel 2010, la grande svolta grazie al Presidente della DC Entertainment, Diane Nelson, che lo promosse con Lee a Co-Publisher, di fatto il ruolo editoriale più importante in una casa editrice.

Di recente, DiDio ha messo tutti al corrente di una pagina relativamente triste della sua carriera, datata 15 ottobre 1977. Quel giorno, l’allora giovane sceneggiatore ricevette una lettera proprio dalla DC Comics, in risposta ad alcune idee da lui proposte. La missiva era di fatto una categorica bocciatura.

DiDio ha accompagnato due foto della lettera ricevuta dalla casa editrice, rinvenuta mentre faceva le pulizie domestiche, con questo messaggio:

 

Stamane è successa una cosa strana mentre facevo pulizie. Mi sono imbattuto nella mia prima proposta al DC Submissions Policy e nella conseguente risposta negativa. Credo che il soggetto fosse una serie corale con protagonisti Creeper, Black Orchid e Nome in Codice: Assassino intitolata The Outsiders. Era fan fiction della peggior specie, ma il titolo mi piace ancora.

 

 

DiDio sarà presto impegnato insieme a Justin Jordan ai testi di Sideways, nuova serie dell’etichetta New Age of Heroes.