Vi abbiamo già raccontato dell’ambizioso Project Black Sky, l’iniziativa di Dark Horse annunciata mesi fa che porterà alla creazione di un comune universo narrativo in cui si muoveranno tutti i supereroi con il marchio del cavallo nero. Oggi che, con l’albo uscito il 3 maggio e la presentazione dell‘E2C2, il processo è ufficialmente avviato, ecco gli aggiornamenti che arrivano dalla convention fumettistica di Chicago appena trascorsa.

Innanzitutto chiarimenti riguardo a cosa sia in effetti Black Sky. Come ha spiegato l’editor Jim Gibbons, si tratta di una sorta di agenzia governativa intenzionata ad utilizzare gli eroi Dark Horse come agenti in missioni segrete o particolarmente pericolose. Tutto nasce con Skyman e con il cambio di persona dietro la maschera dell’eroe volante. Dopo lo scandalo dello Skyman originale, divenuto un assassino e un criminale razzista, Black Sky convince e arruola Eric Reid, soldato americano di colore, che ne prenderà il posto, ripulendone l’immagine e la reputazione. Reid sarà impegnato in una serie di missioni poco pulite e il rimorso di coscienza lo spingerà a liberarsi dal controllo governativo, per fare davvero il bene della comunità e compiere azioni realmente eroiche.

Secondo personaggio coinvolto sarà Captain Midnight, portabandiera della Dark Horse in ambito supereroistico. Il veterano dellaguerra mondiale è la causa prima degli eventi. Sconfiggendo lo Skyman originale, lo ha sprofondato nella depressione che lo ha portato all’omicidio, aprendo di fatto la via a Eric Reid. Ora, il decano dell’epoca pulp del fumetto americano, inventore geniale ed eroe, torna ad occuparsi del progetto Black Sky per questioni personali. Scopriremo che proprio lui, in passato, ha contribuito alla sua fondazione, convinto della buona fede degli uomini che ci avrebbero lavorato e del governo stesso. Oggi, invece, si accorge che le sue idee e le invenzioni che ha messo a disposizione vengono utilizzate per scopi poco puliti. E ha tutta l’intenzione di rettificare di persona questa situazione.

Saranno molti altri ad unirsi a Skyman e Captain Midnight, ha detto Gibbons. Un intero anno, tra 2014 e 2015, per introdurre i protagonisti e chiarire i rapporti fra loro in maniera da conferire una vera fisionomia all’universo Dark Horse, inaugurato due giorni fa con l’albo FCBD: Project Black Sky, scritto da Fred Van Lente e disegnato da Michael Broussard.

FCBD-PBS-f1247

Fonte: Comic Book Resources