Harley Quinn 25th Anniversary Special, variant cover di Jim LeeL’11 settembre 1992, nell’episodio della serie animata di Batman intitolato Joker’s Favor, faceva la sua prima apparizione la fidanzata del Principe Pagliaccio del Crimine: Harley Quinn. Creata dallo scrittore Paul Dini e dall’artista Bruce Timm, in poco tempo si impose sempre di più all’attenzione del grande pubblico, tanto da essere introdotta un paio d’anni dopo anche nei fumetti DC Comics, dapprima in uno speciale fuori continuity – Batman: Amore folle – e poi ufficialmente nel canone della casa editrice statunitense (precisamente nella celebre saga Batman: Terra di nessuno).

Da allora, il successo di Harley Quinn è cresciuto sempre di più, probabilmente al di là di ogni più rosea previsione, tanto che oggi, nell’era Rinascita, è uno dei personaggi di punta della DC Comics, distaccatasi ormai dall’ombra di Joker e pienamente in grado di andare per la propria strada. Lo stesso Co-Publisher della DC Comics, Jim Lee, ha recentemente definito Harley come il “quarto pilastro” della casa editrice, dopo Batman, Superman e Wonder Woman.

Per festeggiare i primi venticinque anni di vita del personaggio, la DC Comics ha ora annunciato la prossima pubblicazione lo speciale Harley Quinn 25th Anniversary Special, in uscita il prossimo settembre negli Stati Uniti. L’albo celebrativo raccoglierà una storia inedita scritta da Amanda Conner e Jimmy Palmiotti assieme a Paul Dini, disegnata dall’artista Chad Hardin, dalla stessa Conner e da altri disegnatori ancora da rivelare.

In aggiunta, presenterà anche un racconto firmato da Chip Zdarsky (Sex Criminals), al suo primo impegno ufficiale in casa DC Comics, e Joe Quinones: i due hanno formato il team creativo della recente serie Marvel Howard The Duck.

La copertina regolare dell’albo sarà realizzata da Amanda Conner, mentre le variant porteranno la firma di Jim Lee e Bruce Timm.

 

 

Fonte: CBR