Batman Beyond #1, coverNel quarto numero della nuova serie di Batman Beyond, che vede protagonista Tim Drake di Futures End nei panni del Batman del futuro, i lettori americani hanno assistito a un grande colpo di scena, che va a connettere la testata scritta da Dan Jurgens e disegnata da Bernard Chang con Batman di Scott Snyder e Greg Capullo.

In sostanza, Tim ha ereditato l’armatura del nuovissimo Batman che protegge attualmente la città di Gotham, dentro la quale si cela Jim Gordon. L’aspetto più importante di tutto ciò è che il presente dell’Universo DC, il futuro prossimo della suddetta Futures End e quello remoto di Batman Beyond sono ufficialmente (e per la prima volta) connessi in un’unica linea temporale.

Di questo, e di molto altro ancora, ha parlato lo stesso Jurgens a CBR, partendo proprio dalla connessione fra presente e futuro:

Abbiamo sempre cercato un modo per far capire ai lettori che il nostro mondo narrativo del futuro è connesso con quello del presente dell’Universo DC. Quando il team creativo di Batman ha rivelato che la nuova armatura è stata creata da Geri Powers e dalla Powers International, ho capito che avrei potuto usare questa per evidenziarlo. I fan di vecchia data di Batman Beyond sapranno bene che Derek Powers ha avuto un ruolo importante nella serie TV di Batman Beyond come villain del protagonista.

Lo sceneggiatore ha poi discusso di Tim Drake, il protagonista della sua storia:

Penso che Tim sia l’equivalente di Bruce in termini di intelligenza. Se ricordate, Tim scoprì da sé che Bruce Wayne e Batman erano la stessa persona, quando era solo un ragazzino. Tim è un grande tattico, uno che sa guardare avanti attenendosi ai suoi piani. Fisicamente, invece, è diverso da Bruce. Ma nemmeno troppo. Quello di cui manca rispetto all’originale Batman è la totale dedizione al suo ruolo. Penso che nessuno abbia sacrificato tutto per il suo ruolo di eroe come Bruce Wayne, nell’intero Universo DC. D’altro canto, Tim è più empatico, riesce a entrare più facilmente in sintonia con le altre persone. Questo è un grande punto di forza. Ma ho anche sempre avvertito in Tim un po’ di insicurezza verso se stesso.

Infine, Jurgens ha parlato del simbolismo dietro la figura di Batman come protettore di Gotham, sia nel presente, che nel futuro.

Onestamente, il rapporto che lega Batman alla città di Gotham è unico. Prendendo come altro esempio Superman e Metropolis, non possiamo dimenticare che questi è nato su Krypton e cresciuto a Smallville. Mentre sono le stesse strade di Gotham che hanno creato Batman. È iniziato tutto lì, e lì continua. Lo stesso eroe è connesso ai suoi villain per mezzo della città, in una maniera che nessun altro titolo o personaggio riesce a eguagliare. Anche Tim è nato in questo mondo, e mi sembra molto appropriato che Tim sia il degno successore di Bruce.

Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte DC Comics.

 

 

 

Fonte: CBR