La DC Comics giunge con Convergence a un altro momento cruciale della propria vita editoriale, il più importante dopo il reboot del 2011 e abbiamo ormai realizzato il peso che avrà negli sviluppi futuri del suo universo narrativo. Molte delle sorprese che ci attendono non sono state ancora svelate e neppure accennate:

Con questa saga non racconteremo solo una storia che chiamerà in causa tutti i personaggi e tutte le generazione di eroi, ma che li uniremo insieme in un’unica trama, in un’unica vicenda. Questo è Convergence.

Potrebbe essere questa la sintesi di Convergence e del messaggio promozionale con il quale il co-direttore Dan DiDio ha aggiunto nuovi tasselli e dettagli al megaevento alle porte, che vede al centro della scena uno degli antagonisti più noti e amati dal pubblico: Brainiac.

Vi lasciamo al suggestivo video rilasciato dalla major accompagnato dalla nostra traduzione.

 

 

Ciò che è davvero fantastico pensando alla DC sono tutte queste storie che abbracciano ogni epoca e ogni spazio, coinvolgendo così tanti soggetti e trame straordinarie. Abbiamo realizzato cose come Crisi sulle Terre Infinite, Ora Zero e Flashpoint. Siamo del tutto riconoscenti al passato dei personaggi che abbiamo riproposto in modo differente.

Con questa saga non racconteremo solo una storia che chiamerà in causa tutti i personaggi e tutte le generazione di eroi, ma che li uniremo insieme in un’unica trama, in un’unica vicenda. Questo è Convergence.

C’era una locuzione straordinaria tratta da Crisi sulle Terre Infinite: “Mondi sopravviveranno, mondi moriranno e nulla sarà più come prima.” Ecco, in Convergence osserveremo interi mondi sparire, seguendoli ai confini di un Multiverso che ha una possibilità di rinascita sotto l’occhio attento del più grande villain: Brainiac.

Convergence #0

Convergence #0

Sarà è un Brainiac all’ennesima potenza, che trafuga intere città sul punto di venire distrutte, collocandole sotto immense cupole e trasportandole su un pianeta al di fuori dello spazio-tempo, in cui poter svolgere i propri esperimenti.

Molte delle città non comprendono la pericolosità dei piani di Brainiac, tutto ciò che sanno è di essere state intrappolate sotto le cupole per circa un anno e cercheranno disperatamente di trovare una via di fuga. Alcuni dei nostri eroi tenteranno di mantenere l’ordine ma tutti hanno perduto i loro poteri e per questo motivo, alcuni hanno deciso di mollare.

Nascosto dietro le azioni di Brainiac sta l’enigma principale di Convergence e la sua soluzione sconvolgerà qualunque generazione di fan DC.

All’inizio della narrazione Brainiac scompare e il vuoto che lascia è colmato da Tellos, un pianeta fatto uomo, un nuovo villain introdotto nel DC Universe. Comprende i bisogni di Brainiac, le sue motivazioni, ma ha piani diversi in mente. Scoperchia in un colpo tutte le cupole e pone ogni città in conflitto l’una con l’altra. Il risultato è una lotta per la sopravvivenza che impatterà tutti gli ingranaggi del futuro DCU e vedrete queste ripercussioni molto presto, nell’estate, a partire dal mese di giugno e in maniera più massiccia in ciò che si svilupperà negli anni a venire.

Con Convergence abbiamo l’occasione di rielaborare quei personaggi lasciati in sospeso e sceneggiare la loro ultima, indimenticabile storia. Vedremo la nascita del figlio di Superman e Lois Lane, avremo la risposta sull’identità di Question, parteciperemo alle battaglie più pazzesche di sempre, rappresentate su un fumetto DC. Prenderemo parte allo scontro tra Wonder Woman e Joker in versione vampiro è ancora più importante ed estremamente coinvolgente, la lotta tra Harley Quinn e Capitan Carota.

Riporteremo alla ribalta alcuni degli storyarc più classici delle serie che le hanno rese famose , affidati ai più talentuosi autori odierni. Ritroveremo i personaggi ricreati in Swamp Thing grazie all’opera di Kelley Jones e poi quelli di Dan Jurgens, colui che ha ucciso Superman.

Queste sono le cose che ci stanno entusiasmando e con cui vogliamo entusiasmare anche voi. Non potete perdervi questo appuntamento.

Si parte il 1 aprile con Convergence #0, scritto da Dan Jurgens e Jeff King per i disegni di Ethan Van Sciver. Per due mesi settimanalmente la miniserie di 9 albi accompagnerà i lettori americani insieme ai 40 titoli composti da due uscite che vi abbiamo abbondantemente descritto.

 

Fonte: CBR