Sin dal varo del rilancio Rinascita, i lettori di fumetti DC Comics attendono con ansia il ritorno di due storici super gruppi della casa editrice: la Legione dei Super-Eroi e la Justice Society America. Sebbene alcuni personaggi – come Saturn Girl – siano già apparsi nella nuova continuity dell’Universo DC, non si è ancora registrato un ritorno in pianta stabile dei team, cosa che potrebbe in seguito dare il via a nuove serie dedicate.

In una recente intervista concessa al portale Multiversity Comics, Dan DiDio, Co-Publisher della DC Comics, ha parlato di tutto ciò, tirando in ballo anche la famiglia Shazam:

 

C’é tanto che bolle in pentola e, sapete, ci sono sempre dei personaggi che saltano fuori: Shazam, la Legione dei Super-Eroi e la Justice Society America.

In realtà, un paio di questi gruppi sono connessi a una storia evento in corso di pubblicazione, e magari potremo presto uscire allo scoperto in modo tale che, ci auguriamo, si possa riaccendere l’interesse nei confronti di questi titoli, così da garantire loro una vita prospera e duratura.

 

Il riferimento è senza dubbio alla miniserie Doomsday Clock, di Geoff Johns e Gary Frank, nel quale abbiamo già avuto i primi indizi di un probabile ritorno in scena sia della Legione che della JSA. Resta da capire in che modo il sequel ufficiale di Watchmen possa fungere da trampolino per la reintroduzione di questi gruppi di super eroi nella continuity DC Comics.

Nel corso della stessa chiacchierata, DiDio ha inoltre svelato un interessante retroscena sulla nascita di Mister Miracle, apprezzata miniserie in corso di pubblicazione negli Stati Uniti, firmata da Tom King e Mitch Gerads.

 

Io e Tom King eravamo in un bar, all’una di notte, durante il Baltimore Comic Con. Gli avevo già detto quanto avessi amato ciò che aveva fatto con Visione, alla Marvel, e sono andato da lui per chiedergli se fosse in grado di portare lo stesso livello di creatività alla DC. Lui ha replicato chiedendo di fornirgli una lista di personaggi.

Dopo averne parlato, si è concentrato sul personaggio di Mister Miracle, e penso non si possa negare che alla fine il risultato sia stato a dir poco spettacolare.

 

Mister Miracle #1, variant cover di Mitch Gerads

 

 

Fonte: MultiversityComics