Batman/Shadow #1, copertina di Riley RossmoDC Comics e Dynamite Entertainment hanno annunciato la pubblicazione di una miniserie con protagonisti Batman e Shadow, rinnovando così la recente partnership innescata con il lancio di Wonder Woman ’77/Bionic Woman.

Batman/Shadow sarà scritta a quattro mani da Steve Orlando e Scott Snyder per i disegni di Riley Rossmo.

Per chi non lo sapesse, Shadow debuttò nel 1931 come voce narrante di un programma radiofonico e diventò poi un personaggio a tutto tondo per merito dello scrittore Walter B. Gibson, grazie al quale iniziò ad apparire sulle pagine di riviste, romanzi, fumetti e persino in diverse serie TV e pellicole cinematografiche, diventando inoltre una delle principali fonti d’ispirazione per la nascita dello stesso Batman, avvenuta nel 1939 grazie a Bob Kane e Bill Finger.

Della storia di Batman/Shadow, che riunirà due dei più grandi detective di finzione mai esistiti, si sa che i protagonisti indagheranno su un assassinio perpetrato da un uomo apparentemente morto da cinquant’anni, in un racconto dal forte sapore vintage e noir.

Non è la prima volta che i due personaggi si incontrano sulle pagine dei fumetti: era già avvenuto quando la DC Comics era licenziataria dei diritti di Shadow, come attesta il “reperto” che alleghiamo di seguito.

 

Batman Shadow

 

 

Fonte: Bleeding Cool