Qual è il primissimo finale di Il ritorno del Cavaliere Oscuro pensato da Frank Miller? L’autore lo ha rivelato durante un incontro all’MCM London Comic Con.

A quanto pare, Batman sarebbe dovuto morire mentre combatteva contro la polizia, sotto una pioggia di proiettili. In questo tragico modo sarebbe dovuta terminare l’avventura dell’iconico Bruce Wayne uscito dalla pensione, che invece è giunta al suo terzo capitolo.

Un ripensamento non isolato, dato che, allo stesso incontro con il pubblico, Klaus Janson ha sostenuto di aver inchiostrato un sacco di tavole mai utilizzate oppure modificate da Miller in seguito. A quanto pare, il giovane Frank non aveva un piano precisissimo in mente, all’epoca del suo capolavoro.

Un’opera che non ha finito di produrre seguiti. Dopo Cavaliere Oscuro III – Razza Suprema, infatti, è in arrivo un nuovo progetto di cui sinora non si conoscevano i dettagli. A Londra, Miller si è lasciato scappare il titolo, i protagonisti e il disegnatore. Sarà il brasiliano Rafael Grampà ad avere l’onore e l’onere di realizzare le matite di The Golden Child, che metterà sotto i riflettori Lara, la figlia di Superman e Wonder Woman dell’universo del Cavaliere Oscuro. Lei e suo fratello minore, Jonathan, saranno i protagonisti.

Non appena ne sapremo di più, seguiranno altri aggiornamenti.

 

 

 

Fonti: Bleeding Cool | Bleeding Cool