All’ultima edizione del San Diego Comic-Con, lo scrittore e Presidente della DC Entertainment Geoff Johns ha raccontato un aneddoto sul suo passato, quando si ritrovò a dover scegliere se lavorare per la DC Comics o per la Marvel. Il tutto è nato dalla richiesta di raccontare il momento in cui si è sentito davvero uno scrittore per la prima volta.

 

2. Geoff JohnsProbabilmente, è stato il giorno in cui ho firmato un contratto in esclusiva con la DC. È stato qualcosa del tipo: “Oddio, il mio lavoro è davvero quello dello scrittore.” È stato un momento fantastico perché ovviamente amo la DC. Mi piace la Marvel, ma amo la DC.

Amo anche Hulk: se potessi comprare una proprietà alla Marvel, sarebbe proprio Hulk. Potrei scrivere un film di Hulk, “Hulk contro Superman”, o qualcosa del genere… comunque Thor: Ragnarok sembra davvero un film tosto.

Stavo lavorando con [il regista di Superman, Richard] Donner e il suo assistente, e contemporaneamente stavo scrivendo fumetti per la DC, quando la Marvel mi offrì di lavorare su Avengers. Avevo già lavorato con loro per circa un anno e mezzo, e non era stata una grande esperienza a causa della direzione che la casa editrice aveva allora. Pur adorando Tom Brevoort, che era il mio editor, non amai quell’esperienza perché per me era stata qualcosa di molto diverso rispetto a quella alla DC. È qualcosa di soggettivo, sentivo che non faceva davvero per me.

Il giorno in cui ottenni il lavoro su Avengers e la Marvel lo annunciò, la DC mi chiamò chiedendomi se volevo firmare un contratto in esclusiva. Allorché risposi: “Sono appena stato annunciato su Avengers, non posso firmare un’esclusiva!”

Ma un anno dopo… amavo davvero lavorare con Dan [DiDio] e tutti gli altri della DC, il mio cuore era lì, e lo è ancora oggi. Dunque il giorno in cui firmai quel contratto… ebbi davvero la certezza che per qualche anno avrei lavorato a tempo pieno per la DC. E fu il momento in cui compresi che il mio lavoro era quello dello scrittore.

 

Come si suol dire, da allora è passata molta acqua sotto ai ponti, e oggi Johns è una delle principali figure all’interno della DC Comics, non solo sul fronte fumetti, ma anche su quello cinematografico e televisivo.

 

 

Fonte: Comic Book