In un recente dibattito su Reddit, il celebre scrittore Grant Morrison ha risposto alla domanda di un lettore relativa al suo apprezzato ciclo di storie dedicato a Batman.

Nello specifico, allo sceneggiatore scozzese è stato chiesto se avesse altre storie da raccontare con Dick Grayson nei panni del Cavaliere Oscuro, prima che la DC Comics decidesse di far “tornare in vita” Bruce Wayne.

 

Parlando di Dick e Damian, non avevo alcuna specifica altra storia in mente, ma sarei stato felice di tenerli assieme come Batman e Robin per cinque anni, prima di far tornare Bruce nel momento esatto in cui tutti avevano ormai perso le speranze di rivederlo.

Non c’è mai stato alcun dubbio che Bruce sarebbe tornato, prima o poi, ma sentivo che Dick e Damian avevano un potenziale a lungo termine.

 

La run di Morrison sulle testate dell’Uomo Pipistrello viene ricordata come una delle più rivoluzionarie, considerando anche la “morte” del personaggio per mano di Darkseid andata in scena sulle pagine di Crisi Finale, a seguito degli sconvolgenti eventi della saga Batman R.I.P.

Fu proprio l’ex Robin e attuale Nightwing Dick Grayson a sostituire il suo mentore come Batman, prendendo il figlio di questi, Damian Wayne, come nuovo Ragazzo Meraviglia. Nella miniserie Batman: Il ritorno di Bruce Wayne venne poi svelato che l’originale Cavaliere Oscuro non era mai morto, bensì mandato indietro nel tempo.

 

 

Fonte: CBR