Grant Morrison e Mikel Janin fanno incontrare Superman e Authority. Non solo: a quanto pare, Clark Kent sarà il leader della squadra di eroi creata originariamente da Warren Ellis. Una storia che viene da lontano, che ha le proprie radici nella gestione Brian Bendis del personaggio di Superman e nel suo ruolo nella lega dei Pianeti Uniti. Superman & The Authority avrà la forma di una storia in due parti.

 

 

Superman & The Authority #1, copertina di Mikel Janin

Sarà un’Authority molto diversa rispetto alla squadra di Jenny Sparks nella versione originale, creata da Warren Ellis e Bryan Hitch. I membri di questo team saranno, oltre a Clark, Midnighter e Apollo, direttamente dai tempi d’oro, Incantatrice, Manchester Black, OMAC, Natasha Irons e un velocista apparentabile a Flash di cui ancora non sappiamo molto.

Un incontro interessante, quello tra il portabandiera della DC Comics e la squadra più controversa di super eroi della storia dei comics, proprio perché incarnano filosofie e visioni dell’eroismo decisamente opposte. La purezza etica e la specchiata moralità di Superman sono agli antipodi rispetto al codice di comportamento quantomeno instabile e la sfrontatezza dell’uso, per certi versi dell’abuso, del potere di Authority. Il classico e i ribelli, l’essere senza macchia e i buoni nonostante tutto si incontreranno. Di più: Superman sarà il capo del gruppo in questo caso.

Che sia l’occasione per riportare il team al successo, dopo i grandi fasti del ciclo di storie originale e quello firmato dalla coppia d’oro di Mark Millar e Frank Quitely? Staremo a vedere. Anche il rilancio di Warren Ellis di un paio di anni fa non ha dato grandissimi frutti, in termini artistici e di mercato. Certamente sarà interessante scoprire quale sia il rapporto tra il kryptoniano e le pecore nere del super eroismo internazionale, incluse nell’Universo DC e nella sua continuity.

 

 

Fonte: Bleeding Cool