Flashpoint #1Chi ricorda Flashpoint sa bene che alla sua conclusione il DC Universe non è stato più lo stesso. Quella saga lo trasformò in una realtà distorta e parallela appena prima che la rivoluzione dei Nuovi 52 ne riscrivesse completamente la storia.

Dalle dichiarazioni rilasciate alla recente manifestazione di Orlando dedicata alle fumetterie abbiamo appreso che all’origine la funzione del crossover di Geoff Johns doveva essere quella ricoperta ora da Convergence. Doveva servire infatti come momento narrativo di transito, di attesa, in modo da permettere con calma il trasferimento della major americana da New York a Burbank, una decisione nata allora ma procrastinata fino a oggi. Concluso Flashpoint la continuity avrebbe dovuto proseguire come se nulla fosse accaduto, senza reboot, e il nuovo assetto descritto dal Multiversity di Grant Morrison era stato programmato come effetto di Crisi Finale.

Al pubblico della fiera è stato spiegato che come accade non di rado, i piani cambiano ma la stessa DC ha assicurato che Convergence rappresenta il culmine di tutto ciò che la casa editrice ha avuto in mente di realizzare da un numero considerevole di anni, quelli della passata era targata New York. Le intenzioni relative ai 24 titoli inediti del mini rilancio di giugno sono quelle di conquistare giovani lettori mentre la restante metà, le 25 collane che sono state confermate, puntano ai lettori di più vecchia data.

La prossima estate non vedrà dunque alcun evento speciale, tranne la Darkseid War che avrà solo un tie-in. Sarà all’insegna della diversità, dando modo di ricaricare le batterie, consci che non esiste un gusto unico che vada bene a tutti i lettori. I Nuovi 52 si articolavano su generi differenti ma la sensazione era che tutte le serie avessero lo stesso sapore, è stato affermato.

Ora le testate saranno caratterizzate da tonalità distinte per convivendo nello stesso universo narrativo: non avranno insomma solo un singolo punto di vista privilegiato. La DC Comics l’ha definita una “guerra di trincea”, ossia vendere una serie per volta e non un’intera linea editoriale, un po’ come si trovano a fare i negozianti a cui questo incontro tenuto in Florida è stato dedicato.

 

Flashpoint

 

Fonte: Bleeding Cool