Batman #50, copertina di Mikel Janín

Come dovreste ormai sapere, sul numero #50 di Batman, in uscita il prossimo 4 luglio negli Stati Uniti, saranno celebrate le nozze tra il Cavaliere Oscuro e Catwoman.

Poche ore fa, la DC Comics ha diffuso la copertina regolare dell’albo realizzata da Mikel Janín, che mostra un appassionato bacio tra Bruce Wayne e Selina Kyle con l’abito da sposa, sotto un porticato di rose.

Il matrimonio tra i due celebri personaggi dell’Universo DC rappresenterà il climax narrativo dei primi due anni di gestione della serie Batman da parte dello scrittore Tom King. Bruce aveva chiesto la mano di Selina sul numero #24, e da allora migliaia di fan attendono il lieto evento, che però sarà funestato dai nemici dell’Uomo Pipistrello, Joker su tutti. Le nozze saranno infatti precedute dalla storia narrata nello speciale DC Nation #0 e dalla saga Batman: Prelude to the Wedding.

Nel frattempo oltreoceano è stato pubblicato Batman #44, contenente una storia firmata da King, Janín e Joëlle Jones che ripercorre alcune delle tappe più importanti del passato del Crociato Incappucciato e Catwoman. Su quelle pagine, i lettori hanno avuto modo di assistere a una rivisitazione della prima apparizione di Selina Kyle, narrata sulle pagine di Batman #1 (1940), quando il personaggio era semplicemente noto come la Gatta e non aveva un vero e proprio costume, con il Cavaliere Oscuro impegnato a sventare la sua prima rapina.

Si passa poi a un episodio di Batman #62 (1950), con l’esordio della celebre tutina viola (con mantello verde) di Catwoman, che in quell’occasione salvò la vita del suo futuro amante. Nel flashback di Detective Comics #203 (1954), viene ricordato quando Selina aveva momentaneamente abbandonato la sua carriera di ladra, salvo poi ripensarci.

La storia presenta anche altri flashback, tra cui uno ambientato durante gli eventi di Batman #616, parte della saga Hush, con Selina nel costume più moderno e apprezzato dai lettori. Naturalmente, oltre a ripercorrere alcune importanti tappe di un corteggiamento in qualche modo durato settantotto anni, è stato un pretesto per presentare una carrellata delle tante versioni del personaggio di Catwoman apparse dal suo esordio a oggi.

 

 

A proposito di costumi della Donna Gatto: il fumettista Tony S. Daniel ha diffuso via Twitter la copertina di Batman #46, da lui realizzata. Oltre a presentare il ritorno in scena di Booster Gold e un Batman insolitamente armato, vede l’esordio ufficiale nell’Universo DC a fumetti di una versione del costume di Catwoman molto simile a quello indossato dall’attrice Michelle Pfeiffer nel film Batman – Il ritorno (1992), diretto a Tim Burton.

 

Nuova copertina di Batman #46 realizzata da me, Danny Miki e Tomeu Morey. La copertina “popcorn” di Catwoman è stata posticipata come variant per il prossimo arco narrativo.

 

Anche Tom King ha poi condiviso come anteprima una pagina di Batman #46, che mostra un simpatico episodio.

 

Prossimamente su Batman. Disegni di Tony S. Daniel. Colori di Tomeu Morey.

 

 

 

 

 

Fonte: ComicBook | CBR