Superman #41, copertina di John Romita Jr.

Superman #41, copertina di John Romita Jr.

Se dopo Convergence il Cavaliere Oscuro girerà per Gotham in armatura e Lanterna Verde indosserà un guanto e non più un anello, Superman… si taglierà i capelli. Non fate quella faccia, in fondo negli ultimi tempi di sconvolgimenti ne ha vissuti anche troppi: prima il nuovo costume, poi la capacità di implodere dopo aver accumulato energia solare e infine la rivelazione della propria identità segreta al giovane collega Jimmy Olsen.

La vera sterzata della serie ammiraglia dell’Azzurrone sarà (finalmente, dirà qualcuno) a livello di contenuti, grazie al reclutamento di uno sceneggiatore premio Eisner come Gene Luen Yang, che andrà a fare squadra con John Romita Jr., sostituendo l’indaffaratissimo Geoff Johns, Chief Creative Officer della DC Comics.

Alla sua prima esperienza con una major, Yang ha chiarito che, anche se ora scriverà le avventure di uno dei più famosi supereroi del mondo, continuerà a fare ciò che ha sempre fatto nei suoi fumetti: esplorare temi quali l’identità, la società e gli scontri culturali, il tutto grazie alla sua esperienza in prima persona di immigrato negli Stati Uniti. E cos’è Supes se non un immigrato proveniente da Krypton?

Credo che l’esperienza degli immigrati sia alla base dell’idea del personaggio. I suoi creatori erano figli di due immigrati ebrei e nelle sue origini c’è questa idea di dialogo tra due culture, nonché la volontà di fondere le due metà del personaggio per creare qualcosa di complesso e unitario.

La sinossi dell’albo d’esordio di Yang recita:

La nuova epica storyline “Truth” continua con il debutto del nuovo incredibile team creativo composto dallo scrittore Gene Luen Yang (American Born Chinese) e gli artisti regolari John Romita Jr. e Klaus Janson!

Cosa accadrà quando il grande segreto sarà rivelato?

Per scoprire quale sia questo segreto dovremo aspettare il 24 giugno, quando Superman #41 di Gene Luen Yang e John Romita Jr. giungerà nelle fumetterie americane.

 

 

Fonti: CBR