Alcuni mesi fa, la DC Comics ha presentato la nuova etichetta editoriale Dark Matter, ribattezzata al recente New York Comic Con New Age of Heroes. Nascerà direttamente dagli eventi della miniserie evento Dark Nights: Metal, e tra i nuovi titoli che saranno lanciati nell’ambito di questa nuova iniziativa c’è Immortal Men, serie firmata da James Tynion IV e Jim Lee che avrà per protagonista una cabala di personaggi immortali dell’Universo DC.

Di recente, scrittore e disegnatore hanno discusso con Comic Book Resources del loro più recente progetto, partendo dalla prima fugace occhiata ad alcuni dei protagonisti, apparsi nei prologhi di Metal Dark Days: The Forge #1 e Dark Days: The Casting #1:

 

01-16Tynion IV – Questa è davvero la storia segreta degli eroi e dei criminali dell’Universo DC. Si tratta di un mondo completamente nuovo, costruito tra le ombre della realtà che conosciamo e amiamo. […] Sono eroi, hanno compiuto missioni segrete e salvato il mondo più di una volta nel corso dei secoli, ma le loro azioni non appaiono sempre eroiche. Il loro obiettivo è salvare l’umanità, perpetrare la sua esistenza di generazione in generazione. Loro tentano di salvare il mondo, il che è diverso dal salvare una città in un determinato momento. È una questione di portata degli eventi. […]

Siamo partiti dalla domanda: “Come vede il mondo un essere vivente che ha una prospettiva maturata attraverso i secoli?” Ci sono diverse correnti di pensiero al riguardo, ed è proprio qui che si andranno a generare i conflitti che caratterizzeranno la trama.

Lee – A dirla tutta, abbiamo sviluppato il progetto semplicemente come “Immortal Man”, poi abbiamo iniziato a discutere di Vandal Savage, di quanto questo villain piaccia a entrambi e come potessimo sfruttarlo, costruendo una storia basata sulla sua essenza. Originariamente, Immortal Man era lo zio o il fratello di Vandal, qualcosa del genere, e solo dopo abbiamo avuto l’idea di aggiungere ulteriore carne al fuoco. E se ci fossero stati anche dei cugini e dei nipoti? Tutti personaggi che hanno ottenuto l’immortalità grazie al metallo di una cometa.

Abbiamo quindi realizzato che avevamo l’opportunità di edificare un nuovo e grande aspetto dell’Universo DC che era stato appena sfiorato con personaggi come Vandal Savage e che ci potevano essere altri immortali in circolazione da parecchio tempo. Non ce ne saranno tantissimi, ma si conoscono tutti. Il progetto è dunque divenuto qualcosa di molto più grande, rispetto a com’era originariamente.

 

Tynion IV e Lee hanno poi discusso delle eventuali connessioni tra gli Immortal Men e Duke Thomas, la spalla di Batman nota come Signal, e del potenziale coinvolgimento di Hawkman tra i protagonisti della serie.

 

Tynion IV – Quello che posso dire è che Duke sarà protagonista della sua serie personale, Batman and The Signal, e che a poco a poco esplorerà il suo legame con il metallo Nth. In The Forge è stata rivelata la natura dei poteri di questi personaggi: sono le tracce di Nth nel loro sangue ad attivare le loro incredibili abilità.

Abbiamo visto come gli Immortal Men abbiano offerto alla madre di Duke di entrare nel loro gruppo segreto, e di come lei abbia rifiutato per poter avere una famiglia e una vita normale. Tutto questo fa parte del grande mondo di Immortal Men, di ciò che questi personaggi hanno dovuto abbandonare per farne parte: non possono avere vite normali.

Lee – Ho inserito Hawkman sulla copertina del primo numero. Amo questo personaggio, e sappiamo che è immortale. È anche un thanagariano, quindi possiamo dire che ci sono altri aspetti in gioco. C’è così tanto in ballo che dobbiamo essere molto attenti e disciplinati nell’introdurre tutto a poco a poco, così che il tutto sia assimilabile. Non vogliamo perdere di vista il fatto che abbiamo a disposizione dei personaggi che vogliamo introdurre in modo tale che i lettori possano accoglierli. Ci sono tante idee grandiose, ma se non hai a cuore i personaggi, non hai a cuore la serie.

 

Immortal Men prenderà il via il prossimo dicembre negli Stati Uniti.

 

01-16

 

 

Fonte: CBR