01. Harley Quinn #1, di Amanda Conner, Jimmy Palmiotti e Chad Hardin, copertina di Amanda Conner - DC ComicsLa lunga e apprezzata run di Jimmy Palmiotti e Amanda Conner come sceneggiatori di Harley Quinn giungerà presto al termine, precisamente con l’uscita del numero #34 della serie targata Rinascita, prevista per il prossimo 20 dicembre negli Stati Uniti.

È una cattiva notizia per parecchi lettori, dato che i due – marito e moglie, oltre che colleghi – hanno gestito le trame del personaggio per ben quattro anni, contribuendo in maniera significativa a fare di Harley Quinn il quarto personaggio di punta della DC Comics dopo Batman, Superman e Wonder Woman; un risultato incredibile, se si pensa che la folle criminale è nata negli anni Novanta nella serie animata di Batman come semplice di “spalla” di Joker.

Con il passare del tempo, tutto è cambiato, a cominciare dall’ingresso del personaggio nella continuity ufficiale dell’Universo DC nel corso della saga Batman: Terra di Nessuno. Harley Quinn non è mai stata popolare quanto lo è oggi, anche grazie all’interpretazione di Margot Robbie nel film Suicide Squad.

In un’intervista concessa al Washington Post, Palmiotti e la Palmer hanno discusso del loro addio al personaggio.

 

Palmiotti – Abbiamo sentito che era arrivato il momento di prenderci una pausa, fare un passo indietro e magari andare in luna di miele e spendere un po’ dei soldi che abbiamo guadagnato, anche per continuare a conoscerci l’un l’altro.

Amiamo questo personaggio, ma molto spesso accade che quando lavori su una serie, con il tempo, le vendite calano e il protagonista non è più popolare quanto prima. Con Harley, abbiamo pensato di dare il nostro arrivederci nel momento in cui il personaggio è più famoso che mai.

Conner – Disegnare gli interni era la mia parte preferita. Lo amavo proprio. Mi mancherà, e mi piacerebbe tornare, un giorno.

 

Palmiotti ha anche spiegato brevemente cosa accadrà in Harley Quinn #34, con la protagonista che lascerà New York e tornerà dai genitori, in Florida, a causa di una delusione sentimentale e della morte di uno dei co-protagonisti.

 

Palmiotti – Tornerà a casa da mamma e papà, in Florida, per riprendersi da un esaurimento nervoso e tornare padrona della sua vita. In questo capitolo ci guarderemo alle spalle, a quello che abbiamo fatto in precedenza, passando il testimone al prossimo team creativo.

Siamo praticamente diventati famosi con questo titolo. Ma non è la fine: è solo una bella vacanza.

 

 

Fonte: Washington Post