Bane: Conquest #1, copertina di Graham NolanL’era Rinascita della DC Comics ha riportato il celebre e carismatico Bane sul palcoscenico che conta. Colui che in passato fu in grado di spezzare – letteralmente – il Cavaliere Oscuro è infatti tornato in scena come cattivo principale dei due archi narrativi di Batman intitolati I am Suicide e I am Bane – firmati da Tom King, Mikel Janin e David Finch – dando non pochi grattacapi al nostro eroe, determinato a salvare la sua nuova protégé Gotham Girl.

La notizia è che, al termine della suddetta storyline, Bane sarà protagonista di una maxiserie in dodici parti, Bane: Conquest, firmata da due dei suoi creatori, Chuck Dixon e Graham Nolan (il terzo è lo scrittore Doug Moench).

Bane: Conquest, che prenderà il via a maggio negli Stati Uniti, riunirà il protagonista ai suoi sottoposti Bird, Trogg e Zombie, riapparsi sulle pagine di I am Bane; i tre non si vedevano su un fumetto DC Comics dai tempi della saga Batman: Knightfall (1992-1993).

Dal poco che è trapelato sulla trama della maxiserie, pare che l’intento di Bane, sostenuto dalla sua gang originale, sia quello di abbandonare Gotham City per dedicarsi alla creazione di un impero criminale globale, cercando sempre nuove città da conquistare e nemici da abbattere.

Creato per essere un avversario in grado di eguagliare – ed eventualmente sovrastare – l’Uomo Pipistrello in termini di forza fisica e capacità intellettive, Bane apparve per la prima volta sulle pagine dell’albo Batman: Vengeance of Bane, diventando poi il suo antagonista principale nella storia Batman: Knightfall, dove spezzò la schiena di Bruce Wayne, costretto ad appendere il mantello al chiodo per diverso tempo.

Negli anni seguenti, Bane ha fatto capolino su diversi titoli DC Comics, come Secret Six, e ha esordito nell’era de I Nuovi 52 sulle pagine di Batman: The Dark Knight.

 

 

Fonte: CBR