Qualche settimana fa vi riportavamo la notizia di un nuovo misterioso progetto targato DC Comics e curato da Tom King e Jason Fabok; erroneamente avevamo ipotizzato che fosse affine all’universo narrativo di Watchmen, tornato in auge con il rilancio Rinascita e con l’incipiente miniserie evento Doomsday Clock.

Di recente, la casa editrice americana e gli stessi autori hanno finalmente fatto luce sulla figura centrale del fumetto: Swamp Thing. King è stato il primo a svelare l’arcano su Twitter, condividendo una tavola disegnata da Fabok:

 

Il progetto segreto a cui sto lavorando con Jason Fabok sta finalmente prendendo vita.

 

Fabok ha poi risposto allo stesso tweet, dichiarando:

 

Mi è stato chiesto di scegliere un titolo DC Comics su cui lavorare… questo è ciò che volevo disegnare sin da quando avevo otto anni…

 

La DC Comics ha poi fornito ulteriori dettagli sul progetto, che sarà uno one-shot intitolato Swamp Thing Winter Special #1. Oltre alla suddetta storia, l’albo conterrà anche l’ultimo, inedito racconto firmato dal co-creatore del personaggio, Len Wein, venuto a mancare il mese scorso.

Gli stessi King e Fabok hanno poi parlato dello speciale con Entertainment Weekly, sottolineando la volontà di omaggiare i creatori del personaggio, Wein e Bernie Wrightson, anche lui scomparso di recente.

 

Swamp Thing Winter Special #1, anteprima 01King – Non è una storia che parla di speranza. Questo è un racconto sull’ansia. Sarà come quando andrete al cinema a vedere It: non cercherete romanticismo, risate e amicizia. Vi inoltrerete sempre di più nell’oscurità, così che quando ne uscirete sarete felici di rivedere la luce del giorno. Questo è l’effetto che sto cercando: voglio che i lettori rabbrividiscano abbastanza da sentire il calore della loro casa come un sollievo, quando avranno finito di leggere la storia.

Fabok – È un horror psicologico. Credo che questa storia possa essere una delle migliori autoconclusive alle quali abbia mai lavorato nella mia carriera. È qualcosa di completamente diverso da qualsiasi altro mio fumetto. Negli ultimi due anni, tutto ciò che ho disegnato sono state grandi storie d’azione con supereroi, fumetti sulla fine del mondo e cose così: questo è praticamente l’opposto.

Vogliamo che [Wein e Wrightson] siano fieri del nostro lavoro. Ci teniamo a presentare una storia classica di Swamp Thing che i lettori possano amare, ma che vada anche a presentare il personaggio a una nuova generazione di lettori che forse non ha mai incontrato Swamp Thing prima d’ora.

 

Tornando all’inedito di Wein: lo scrittore ha completato la sceneggiatura poco prima della sua morte. In origine, avrebbe dovuto rappresentare il primo numero di una nuova serie dedicata al personaggio, che sarebbe stata disegnata da Kelley Jones; sostanzialmente un sequel della miniserie pubblicata nel 2015 nell’ambito dell’iniziativa DC You.

Swamp Thing Winter Special #1 uscirà negli Stati Uniti il 31 gennaio 2018.

 

 

 

 

 

Fonti: CBR | CBR