Negli ultimi giorni, dopo il summit dei rivenditori al ComicsPro alcuni rumour davano sul viale del tramonto la collaborazione tra DC Comics e la multinazionale Walmart, che negli ultimi mesi ha distribuito nei propri punti vendita gli albi della linea DC Giants, caratterizzati da 100 pagine composte da storie inedite di grandi autori e ristampe di pregio.

Ryan Higgins – proprietario della fumetteria californiana Comics Conspiracy, oltre che co-presentatore di Geekbox e del podcast Comic Conspiracy – aveva infatti affermato su Twitter che la suddetta linea sarebbe stata rimpiazzata da una non legata a Walmart, dai medesimi contenuti e formato, e disponibile in fumetteria.

Sull’argomento è intervenuto Dan DiDio, Co-Publisher della casa editrice di Burbank, smentendo Higgins e annunciando che nel corso dell’anno esordiranno nuovi titoli legati all’iniziativa:

 

[Le serie] continuano ad avere successo. Voglio fare chiarezza per i fan dei titoli DC Giants di Walmart perché è stata fatta un po’ di disinformazione. Ci tengo a dirvi che quelle serie stanno andando bene, tanto che abbiamo intenzione di aumentare il loro numero di pagine e renderle disponibili per la vendita diretta.

 

Considerando la smentita, vanno prese con le pinze le altre dichiarazioni di Higgins, il quale ha affermato che a seguito della riorganizzazione della casa editrice ci sarà un taglio del 10/15% dei titoli, oltre a una contrazione della proposta dei volumi, a causa di un numero troppo basso di ordini, in favore dell’ambito all-ages/young adult.

Va detto che non sono mancate le chiusure negli ultimi tempi, tra il naufragio della linea New Age of DC Heroes e la chiusura di titoli come Titans e Scooby Apocalypse, mentre nuove iniziative DC Ink e DC Zoom continuano a essere annunciate.

Staremo a vedere se Higgins verrà smentito ancora una volta…

 

 

 

 

Fonti: CBR | CBRComicbook