È il 23 luglio la data scelta da DC Comics per celebrare il “Batman Day”, il 75° anniversario ufficiale dell’iconica figura dell’uomo pipistrello. Tra le iniziative proposte per quella giornata è prevista la distribuzione gratuita nelle fumetterie americane di una nuova versione del “Detective Comics 27” originale che vide la prima apparizione del personaggio nel 1939.

Questa edizione, scritta da Brad Meltzer e illustrata da Chip Kidd, presenterà per l’occasione una copertina speciale di Greg Capullo, una versione riconfigurata della copertina di Batman #0 uscito nel 2012.

Le iniziative per il Batman Day non si limitano a questo: è prevista la realizzazione e la distribuzione di mantelli, maschere, segnalibri e altri gadget assortiti ispirati alle quattro ere principali del personaggio, quella “classica”, quella “66” di Adam West, quella del Cavaliere Oscuro di Frank Miller e quella attuale del new 52. Da segnalare anche la realizzazione di un poster/calendario su cui compaiono le date più memorabili di tutta la saga dell’uomo pipistrello, dalla realizzazione del telefilm con Adam West all’uscita del film di Tim Burton fino ai tre capitoli della trilogia di Nolan.

Segnaliamo infine un dettaglio che gli appassionati di vicende editoriali avranno già notato: la comparsa del nome di Bill Finger tra gli autori di Batman citati sulla copertina dell’albo commemorativo. Finger, collaboratore di Bob Kane all’epoca della creazione del personaggio, è al centro di una sofferta vicenda editoriale che vedeva in discussione la sua inclusione tra i creatori a pieno titolo del personaggio. La comparsa del suo nome sull’albo commemorativo è un piccolo ma significativo dettaglio relativo agli ultimi sviluppi della vicenda.

 

batman-timeline24-Final-1-1e136

bill finger

Fonti: Bleeding Cool e Comic Book Resources