Da quando nel 1931 Chester Gould ha creato il personaggio di Dick Tracy per una serie di strisce a fumetti pubblicate dal Chicago Tribune Syndicate, diversi disegnatori hanno proseguito le avventure del detective dal cappotto giallo: Rick Fletcher, Dick Locher, Jim Brozman e Joe Staton. Da qualche giorno, per la prima volta in 90 anni, il personaggio è illustrato da una disegnatrice, Shelley Pleger.

Shelley Pleger è stata l’assistente di Staton negli ultimi 10 anni, inchiostrando e inserendo il lettering nei balloon del fumetto. Prima di dedicarsi al celebre investigatore, l’autrice americana aveva lavorato ad alcune storie Disney per Gemstone e IDW Publishing. La sua prima striscia è stata pubblicata lunedì e prosegue una vicenda nella quale Dick Tracy è alle prese con dei droni in grado di viaggiare nel tempo provenienti dal futuro.

 

 

Dal fumetto di Dick Tracy tra la fine degli anni ’30 e l’inizio degli anni ’50 sono stati tratti quattro serial cinematografici, quattro lungometraggi, un radiodramma e una serie televisiva. Nel 1990 Warren Beatty ha diretto e interpretato un altro film per il grande schermo, vincitore di tre premi Oscar, nel quale appaiono anche Madonna, Al Pacino e Dustin Hoffman.

 

 

Fonte: Tribune Content Agency