Nel 2009 Shueisha inizia a proporre gratuitamente e in formato digitale la ristampa Full Color di Dragon Ball, ovvero una versione interamente a colori del celebre manga di Akira Toriyama; l’editore comincia dai primi capitoli della Saga dei Saiyan, ma l’iniziativa si interrompe dopo cinque mesi.
Nel 2012 arriva nei negozi la versione cartacea di questa edizione a colori, con una serie di volumi in cui è stato riproposto tutto quell’arco narrativo, fino alla conclusione del combattimento contro Vegeta.

Il successo di questa iniziativa spinge Shueisha a proseguire la colorazione, inizialmente proposta esclusivamente in formato digitale; in seguito, sono stati stampati i volumi successivi che proseguono le avventure di Goku adulto.

Il prossimo 4 gennaio arriveranno finalmente sugli scaffali nipponici quattro volumi che proporranno in versione Full Color i primi episodi del fumetto, partendo dall’incontro tra Goku e Bulma fino ad arrivare al 21° Torneo Tenkaichi (la prima edizione mostrata nel manga, quella vinta da Jackie Chan). Se anche questi volumi fossero un successo di vendite, com’è legittimo aspettarsi, lo stesso trattamento sarà riservato anche agli altri archi narrativi con protagonista Goku bambino, fino alla chiusura del cerchio.

In Italia questa edizione è ancora inedita, probabilmente a causa della pubblicazione frammentaria riservata a Dragon Ball Full Color in Giappone. È facile immaginare che non appena questa ristampa a colori verrà ultimata in patria, anche Star Comics possa proporre ai lettori italiani le avventure di Goku e compagni in questa nuova veste.

 

Dragon Ball Full Color

 

 

Fonte: Kazenshuu