Le Teenage Mutant Ninja Turtles festeggiano quest’anno il loro trentesimo compleanno. Era il 1984 quando le quattro Tartarughe Ninja nacquero e crebbero rapidamente nel sottobosco del fumetto underground statuintense per cogliere di sorpresa prima il mondo dei comics americani, poi il mondo intero, diventendo un vero e proprio fenomeno globale in pochi anni e rendendo i loro autori ricchi sfondati e superstar in pochissimi anni.

Kevin Eastman e Peter Laird hanno beneficiato per tutti questi anni della valanga di profitti del merchandising, dei diritti televisivi delle varie serie e di quelli provenienti dal cinema, che ha dato prove di qualità altalentanti per quanto riguarda le Tartarughe. Il loro sodalizio, durato circa dieci anni, si è interrotto attorno al 1994 per questioni personali e divergenze creative. I due hanno lavorato separatamente negli ultimi venti anni.

Ma c’è una buona notizia per i loro fan: in occasione dell’anniversario delle Turtles i due sono tornati a lavorare assieme, realizzando la copertina variant del volume celebrativo, che potete vederequi sotto. Lo stile è quello di un tempo, nel bianco e nero senza compromessi che li ha sempre contraddistinti e per cui ancora oggi impazziscono moltissimi fan. Lo Shredder sullo sfondo farà lanciare urletti di gioia a molti. Godiamoci questa piccola grande operazione nostalgia e attendiamo l’8 agosto per l’uscita del prossimo atteso film delle TNMT. Buon compleanno, Tartarughe.

anniversario-turtles

Fonte: Comic Book Resources