DinoUn artista come Winsor McCay non ha certo bisogno di introduzioni: il celebre illustratore e fumettista, autore di storici e indiscussi capolavori quali Little Nemo e Little Sammy Sneeze (qui la recensione) ha infatti lasciato un’impronta indelebile nella Storia della Nona Arte.

A circa 80 anni di distanza, però, un inedito di McCay è emerso: si intitola Dino, e ha per protagonista, appunto, un dinosauro. Come per Little Sammy Sneeze, abbiamo a che fare con (sei) strisce a fumetti, delle quali non era rimasta, apparentemente, traccia. Lo scopritore di quest’opera dimenticata è Ulrich Merkl, il quale è un grande esperto dei lavori di McCay: Dino narra le vicissitudini di un enorme sauropode che decide di esplorare la città di New York e dintorni. Tale opera rimase incompiuta alla morte dell’artista, avvenuta nel 1934: fu il figlio di McCay, Robert, a letterarla e renderla finalmente completa.

Dino sarà per la prima volta raccolto integralmente in un volume intitolato Dinomania, che sarà pubblicato dalla casa editrice statunitense Fantagraphics. All’interno del suddetto tomo troveranno spazio anche altri contenuti, quali due capitoli di documenti a riguardo e un’approfondita analisti storica.

Nel dettaglio, la documentazione mostrerà come la figura del dinosauro sia un elemento comune in diverse produzioni (a fumetti e non solo) dell’artista americano e come altri medium si siano ispirati a Dino, come, per esempio, il King Kong cinematografico.

Non ci resta che attendere di sapere se qualche editore italiano porterà Dinomania anche nel nostro Paese. Come sempre, vi terremo aggiornati.

 

Dinomania

 

 

 

Fonte: Yesterday’s Papers