chiara di notte

Chiara di Notte ritratta da Francesco Francavilla

Qualche giorno fa vi riportavamo l’annuncio di Editoriale Aurea che comunicava la scelta di cominciare a puntare sulla produzione di fumetti on-demand. A quanto pare l’idea ha portato parecchio entusiasmo tra i fedeli lettori della casa editrice romana che ha deciso di andare oltre con un’ulteriore rivoluzionaria proposta.

Non solo ogni lettore potrà prenotare uno dei tanti albi dello sconfinato catalogo arretrati, ma sarà anche possibile comporre il proprio volume, personalizzando il sommario con le storie preferite.

Il primo titolo che beneficerà di tale soluzione sarà Chiara di Notte, creato da Carlos Trillo, Eduardo Maicas e Jordi Bernet e pubblicato per anni su Skorpio. Prima di lasciarvi andare a comporre il vostro albo perfetto, ecco il post con cui Editoriale Aurea ha annunciato questa intrigante iniziativa direttamente dalla propria pagina Facebook:

 

Quando abbiamo lanciato l’idea dell’on demand non pensavamo di scatenare un putiferio tale. Adesso speriamo solo, che una volta varato definitivamente il progetto, non ci dovremo nostro malgrado accorgere che abbiamo fatto tanto baccano per nulla.
Come è successo con precedenti iniziative realizzate a furor di popolo e che sono poi state seguite dalla sola adesione di quello sparuto numero di irriducibili che non finiremo mai di ringraziare e che continuano a seguirci con l’immutato affetto degli anni d’oro anche in questi tempi di grande sacrifici per tutti. E anche quando, per cause di forza maggiore, siamo costretti ad abbandonare progetti editoriali che sulla scia degli alti, preventivi consensi ricevuti non pensavamo fossero riservati solo a loro… ai fedelissimi. Purtroppo, il numero di questi impagabili lettori, che ogni editore sogna di avere tra le proprie fila, non raggiunge il quorum che ci consentirebbe di portare avanti i progetti iniziati con tanto entusiasmo. Ed è per questo che, come abbiamo già annunciato, Amanda e Nippur chiuderanno la loro avventura cartacea per iniziare quella meno costosa in formato telematico, scaricabile dalla nostra applicazione per iPad e iPhone “I Grandi Fumetti Aurea” (hhtp://appstore.com/igrandifumettiaurea).

Ma torniamo al progetto on demand. Questo tipo di richiesta sarà estesa anche agli arretrati. Dovete recuperare una copia del 1975 di Lanciostory, tanto per fare un esempio per l’anno più lontano? Basta seguire la solita procedura, stampata su tutte le nostre pubblicazioni in fondo al colophon della gerenza, e la copia anastatica, fresca di stampa vi sarà recapitata a casa nel giro di 20/25 giorni dal ricevimento del pagamento. Niente più copie vecchie di magazzino, usurate dal tempo e profumate di… polvere, ma copie nuove appena uscite dalle macchine dello stampatore. E questo sarà possibile per tutte le nostre pubblicazioni, non solo per Lanciostory e Skorpio.
L’on demand, quindi, sarà sicuramente utile per il recupero delle copie che, per una ragione o per l’altra, non vi è stato possibile acquistare in edicola o che risultano introvabili per esaurimento. Ma l’on demand più sfizioso sarà quello che porterà il lettore a scegliere tra un elenco di storie che forniremo e comporre l’albo che sarà solo suo, esclusivo e personale. La prova la faremo con un personaggio facile facile da mettere insieme… Chiara di Notte. Chi vuole portarsi avanti con il lavoro, può cominciare a pensare di mettere in pista il proprio albo dedicato al mitico personaggio di Trillo/Maicas e Bernet, scegliendo una serie di episodi pubblicati su Skorpio, compresi tra il n. 20 del 2010 e il n. 52 del 2014.

Quando, tra pochi numeri, pubblicheremo la tipologia di prodotti realizzabili (numero di pagine, formato, tipo di allestimento, prezzo) sarete già pronti per comporre e prenotare il vostro albo personale. E, se nel frattempo vi siete persi qualche uscita, visitate il nostro sito di shopping on line www.fumettiaurea.posteecommerce.it per vedere se c’è.

 

 

Fonte: Editoriale Aurea